Le fasi del giardinaggio corrispondono, tutte, a un atteggiamento attento e preciso che conduce chi si approccia per le prime volte a seguirle con attenzione per evitare di danneggiare quanto si è costruito fino a quel momento. E una delle fasi più importanti resta comunque la potatura, che sancisce solo la possibilità di garantire nuove fioriture dell’albero.
Infatti, praticare la potatura è fondamentale per la salute e la crescita, appunto, delle piante. Consiste nell’asportare rami e foglie in modo strategiche perché la pianta possa continuare a crescere liberamente e a respirare più facilmente. Vediamo tutti i benefici quindi della rimozione di rami secchi o che limitano la crescita delle restanti parti nel dettagli.
Salute dell’albero: ecco perché la potatura è così importante
Ogni momento destinato alla coltivazione di un albero ha la sua importanza, perché determina un vero e proprio equilibrio, necessario a garantire longevità e salute a tutte le sue componenti. Ma la fase della potatura, diciamo che è quella che in un certo senso rappresenta più di tutte le altre il momento migliore. Si cominci sempre ispezionando la pianta, per capire come sta e cosa c’è davvero da fare per migliorarne ogni aspetto.
Quindi, si proceda con la rimozione delle parti malate o danneggiate, tutto questo per migliorare la circolazione dell’aria, che serve a ridurre l’umidità e il rischio di malattie fungine; inoltre, così si favorisce una maggiore esposizione alla luce, cosa che aumenta notevolmente la produzione. Riducendo la chioma e lavorando sulla sua forma e la sua dimensione, si può anche avere un miglioramento in termini di produzione e crescita.
Quali alberi allora potare a dicembre?
Proprio perché gli alberi che sono sottoposti a potatura nel mese di dicembre vengono privati di parti nella sua completezza, è chiaro che ci sia anche bisogno di capire quali siano gli alberi più adatti a tollerare le temperature più rigide, o comunque il freddo dell’inverno, perché è normale che ad un certo punto sarà necessario ragionare proprio al fine di garantire il benessere della pianta; quindi, gli alberi che possono essere potati in dicembre sono:
- melo
- pero
- cotogno
- vite
- fico
- melograno
- noce
- nocciolo
Si tratta di alberi che tollerano davvero molto bene il freddo; ma si tenga anche in considerazione il clima delle zone in cui si abita perché può darsi che, se l’inverno è davvero troppo rigido o si prevedono nevicate intense, forse sarà necessario evitare del tutto la potatura nel mese di dicembre. In caso invece la zona con clima mite, alle piante sopra elencate se ne possono aggiungere anche altre, come l’olivo.
Sono invece da scartare tutti quegli alberi che risultano davvero molto delicato. Fai riferimento soprattutto agli alberi di ciliegio o agli agrumi, perché sono quelli che richiedono più attenzione e poi poche volte possiamo trovare in zone di alta montagna o dove ci sono depositi di neve intensi, proprio perché, già di per sé, non sopravviverebbero al contesto.