C’è la tendenza a considerare che la pulizia delle scarpe non debba avvenire dentro la lavatrice perché a causa del continuo vorticare del cestello le scarpe finirebbero per sbatterci di continuo andando a nuocere sulla sua corretta funzionalità, o guastandola addirittura. Benché non ci siano prove assolute al riguardo, considerando soprattutto che la maggior parte delle lavatrici di oggi sono fatte con materiali piuttosto resistenti, nella stragrande maggioranza dei casi si cerca di evitare, non ottenendo tuttavia lo stesso livello di pulizia e di igiene delle nostre scarpe garantito dal lavaggio in lavatrice.
Quindi come procedere in questi casi? Non preoccupatevi, siamo pronti a darvi qualche consiglio che potrebbe migliorare il vostro rapporto con la pulizia delle scarpe, specie quelle bianche, che in tempi di pioggia e di fango tendono a sporcarsi con più facilità. Inoltre, abbiamo in serbo 5 trucchetti che la nostra nonnina di fiducia ci ha rivelato per riuscire a riportare le nostre vecchie scarpe bianche come nuove.
Perché pulire le scarpe?
In effetti, è una domanda più che legittima considerando soprattutto che, dopo averle lavate e asciugate, andranno nuovamente indossate, e toccheranno strade sporche e finiranno nuovamente per impuzzarsi e sporcarsi fino allo sfinimento totale. Ma la pulizia delle scarpe è davvero fondamentale, perché i piedi in ambiente poco sani come quelli si creano all’interno delle nostre calzature finirebbero per essere colpiti da innumerevoli batteri o funghi, il cui proliferare è garantito dall’ambiente umido che si forma all’interno della scarpa.
Inoltre, pulire le scarpe conferisce alle scarpe che si vanno sporcando e logorando un aspetto migliorato, che mostra pulizia sicuramente, ma anche e soprattutto una forma di rispetto nei confronti di ciò che acquistiamo e decidiamo di indossare ogni giorno; insomma, camminare con le scarpe originariamente bianche e stanno cominciando a mostrare un colore a metà strada tra il grigio e il nero non è proprio una gran bel vedere.
E come possiamo pulirle efficacemente?
Il modo migliore sarebbe metterle in lavatrice e lavarle a 30 gradi ottenendo comunque un risultato garantito e un pulito duraturo. Saranno anche igienizzate sicuramente, ma certamente non possiamo assicurare la vostra lavatrice non ne risenta. Alcuni per evitare che le scarpe che ruotano all’interno della lavatrice, finiscano per colpire le pareti del cestello violentemente collocano al suo interno per proteggere tutto il perimetro, dei tappeti che attutiscono il colpo; ma ci sono anche dei trucchi che la nostra nonna è pronta a darvi, ecco quali sono:
- acqua e sapone di Marsiglia, da strofinare sulla superficie della scarpa con l’aiuto di una spugna o un panno. Dopo aver sciacquato abbondantemente, lasciare asciugare all’aria
- bicarbonato e aceto, una pastetta che toglie le macchie: lasciare agire per 30 minuti prima di sciacquare
- limone e sale, lasciare agire 15-20 minuti
- detersivo per i piatti, da applicare usando una spazzola a setole morbide per pulire più a fondo le scarpe.
- latte e acqua, un trucco quasi infallibile, che non solo rimuove le macchie ma permetterà loro di tornare a brillare con un bianco che più bianco non si può.
Con questi trucchi non avrai più bisogno di ricorrere alla lavatrice per ogni lavaggio delle tue scarpe. Fai però in modo di pulirle quante più volte possibile, affinché lo sporco da rimuovere non sia troppo e richiede maggiore forza e più olio di gomito; quindi, prova a pulirle quando lo sporco comincia ad accumularsi ma senza esagerare.
Infine, potrai indossare tranquillamente le tue scarpe bianche, pulite e linde, senza più preoccuparti se qualche pozzanghera le sporca all’improvviso e le macchie possano apparire più ostinate che mai. In realtà, basterà davvero poco perché ritornino bianche, certamente mostrando qualche segno di usura, ma pur sempre normale se si tratta di scarpe che si usano ogni giorno.