Come mangiare lo yogurt per abbassare la glicemia? Ecco il metodo

Da diversi anni il legame fra diabete e alimenti è sotto la lente della scienza, a causa del considerevole aumento di questa patologia fra le persone. Studi recenti hanno dimostrato come lo yogurt potrebbe essere un rimedio efficace contro la glicemia alta. Un consumo di 28 grammi al giorno, un quarto di un vasetto di yogurt classico per intenderci, può ridurre del 18% il rischio di avere il diabete di tipo 2.

Non solo lo yogurt è un alimento con un basso indice glicemico, perciò in grado di tenere sotto controllo i picchi glicemici, e la conseguente iperglicemia; il suo consumo regolare apporterebbe benefici evidenti nell’organismo. Per questa ragione, lo yogurt è consigliato nelle diete sane con cibo a basso e medio indice glicemico.

Ecco come mangiare lo yogurt per abbassare la glicemia

Bastano due porzioni di yogurt normale per proteggere il corpo dal rischio della glicemia alta. Lo yogurt bianco ha un indice glicemico più basso rispetto a quelli con la frutta. Meglio ancora lo yogurt greco, ricco di proteine e con meno carboidrati. Dopo divere ricerche che hanno confermato i suoi benefici nelle persone affette da diabete, gli scienziati promuovono l’assunzione giornaliera dello yogurt da inserire in una dieta sana ed equilibrata.

Lo yogurt, come il latte da cui deriva, è un alimento completo; dona un apporto equilibrato di grassi, proteine e carboidrati e ha poche calorie. Ideale per chi è a dieta, un suo consumo quotidiano migliora il microbiota intestinale e irrobustisce le ossa, grazie alla elevata quantità di calcio. I fermenti presenti nello yogurt assicurano tutti i nutrienti presenti nel latte, ma arricchiti. Nell yogurt, per esempio, c’è un buon quantitativo di acido folico che non è presente nel latte. Le proteine del latte diventano più facilmente digeribili nello yogurt.

Mangiare lo yogurt: benefici e valori nutrizionali

Un consumo regolare di yogurt è indicato anche per chi è intollerante al lattosio, perché qui sono presenti gli enzimi utili a digerirlo. Per tutte queste ragioni, lo yogurt può essere una valida alternativa al latte, senza rinunciare ai nutrienti presenti in quest’ultimo. Ecco, di seguito, i valori nutrizionali di 100 grammi di yogurt:

  • acqua: 87 g
  • grassi: 3,9 g
  • proteine: 3,8 g
  • carboidrati: 4,3 g
  • colesterolo: 11 mg
  • vitamina C: 1 mg
  • calcio: 125 mg
  • fosforo: 105 mg

Come già accennato, lo yogurt è un alimento che si ottiene fermentando del latte; dal processo di fermentazione non solo lo yogurt non perde nessuna sostanza nutritiva presente nel latte, ma si arricchisce di più nutrienti, importanti per il corpo. Grazie ai suoi fermenti, consumando questo alimento regolarmente possiamo ottenere tutte le proteine del latte, digerendole molto più facilmente.

Mangiare yogurt fa bene all’intestino, rafforza le ossa, i denti, protegge il cuore, grazie alla buona quantità di vitamine e di minerali presenti. Lo yogurt possiede anche delle sostanze con capacità antiossidanti: è un valido alleato contro l’invecchiamento delle cellule. Due porzioni al giorno aiutano a ridurre il rischio di diabete.

Lascia un commento