Come pulire la macchinetta del caffè: ecco i tre consigli dell’esperto

Non è mai una cosa da sottovalutare: la pulizia della macchinetta del caffè è un momento importante da effettuare periodicamente. Soprattutto se abitate in zone in cui l’acqua è molto dura, la macchinetta, se non viene pulita regolarmente, può diventare più rumorosa, lenta fino ad otturarsi definitivamente, causando così la rottura del dispositivo.

Sapete qual è il reale problema? Il calcare che si forma quando la durezza dell’acqua che utilizziamo rilascia il suo residuo, comportando la formazione di una sostanza bianca capace di danneggiare la macchinetta del caffè. Per questo motivo, è molto importante una pulizia accurata e un’attenta attenzione una volta che si utilizza il dispositivo per prepararsi un caffè.

Perché e dove si forma il calcare

Ma perché si forma il calcare all’interno della macchinetta del caffè? La risposta è più semplice più di quanto possiamo pensare: l’acqua contiene sali minerali, quando si riscalda i minerali dell’acqua vanno a depositarsi, sia sulle parti all’interno che creando man a mano il calcare, che col tempo potrebbe ostruire le parti dove esce il caffè.

Creando una certa difficoltà nel processo di preparazione normale prevista dalla macchinetta del caffè, la bevanda potrebbe non essere preparata efficacemente, nelle sue forme organolettiche ottimale, rendendo la nostra pausa caffè poco piacevole. In casi peggiori, potrebbero ostruirsi i fori da cui esce il caffè, danneggiando in maniera seria la macchinetta.

Come pulire la macchinetta del caffè

Una delle soluzioni migliori per evitare i danni causati dal calcare è utilizzare l’acqua imbottigliata, oppure decalcificare la macchinetta del caffè in diversi modi. Di solito, è meglio non affidarsi ai prodotti con elementi chimici, perché nonostante la loro efficacia, se non risciacquiamo bene, possono essere dannosi per la nostra salute. Allora, ecco quali sono i tre consigli maggiori del nostro esperto:

  • Acqua e aceto.
  • Acqua e succo di limone.
  • Acido citrico con acqua.

Si tratta di tre rimedi che il nostro esperto consiglia vivamente, perché non solo sono molto efficaci, ma attuano un’azione sgrassante e anticalcare del tutto sicura e rispettosa per l’ambiente. Basta diluire questi composti nell’acqua e procedere nella pulizia periodica della macchinetta del caffè, al fine di ottenere un risultato più che pulito.

Non c’è da sottovalutare nella pulizia ogni componente della macchinetta, ciascuno di questi va pulito correttamente utilizzando il composto scelto, per evitare di tralasciare qualsiasi residuo di calcare che la durezza dell’acqua potrebbe rilasciare. Questa pulizia va fatta, in base alle vostre esigenze, di solito, una volta al mese, perché la vostra macchinetta duri più a lungo.

Lascia un commento