Come piantare il rosmarino: ecco cosa insegna il giardiniere

Il rosmarino è una della piante aromatiche più diffuse ed apprezzate. Questa pianta viene utilizzata sia in cucina che per scopi ornamentali, e di fatti in molti vorrebbero aveee una propria coltivazione di rosmarino. Vediamo qui come piantare il rosmarino e quali sono i passaggi da seguire per avere una coltivazione rigogliosa e ricca.

Il rosmarino può essere coltivato o in giardino le anche sul balcone. Non è una pianta difficile da coltivare, ma come tutte le piante necessita di cure ed attenzioni. Vediamo qui quali sono i consigli di un giardiniere esperto per come piantare il rosmarino e come prendersene cura. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere passo per passo.

Come piantare il rosmarino: ecco cosa sapere

Il rosmarino è una pianta usata molto in cucina per il suo gusto ed aroma unico, ma è anche molto bello per decorare. Vediamo qui come piantare il rosmarino e quali sono tutti i passaggi da seguire per avere una pianta in perfetta salita e ricca di foglie e fiori. Ecco qui come prendersi cura di questa pianta aromatica.

Il primo passaggio da fare, che è fondamentale, richiede di individuare il posto giusto per coltivare questa pianta. Il rosmarino è una pianta che ama il sole ed è quindi una pianta che prospera meglio se può godere di più ore di sole e di luce. Bisogna assicurare a questa pianta almeno 6/8 ore di luce piena al giorno.

Rosamarino: come curarlo

Il rosmarino è una pianta che, come abbiamo detto, predilige il sole ed ha necessità di luce per crescere al meglio. Questa pianta però mal tollera i ristagni di acqua e di fatti bisogna prestare particolare attenzione alla quantità ed alle modalità di somministrazione dell’acqua. Vediamo quali sono gli altri passaggi per piantare il rosmarino:

  • Preparare il terreno o il vaso
  • Iniziare l coltivazione da un seme o da una talea
  • Interrare il seme o le radici
  • Garantire acqua, basterebbe annaffiare questa pianta una volta alla settimana

La coltivazione del rosmarino non è quindi cosa difficile perché quest pianta cresce in autonomia e senza cure particolari. Quello che è fondamentale è garantire al rosmarino una corretta esposizione solare, perché necessita della luce per crescere al meglio. Bisogna poi avere cura di evitare i ristagni di acqua, che sono nemici di tutte le piante.

In conclusione, possiamo dire che il rosmarino è una delle pianta aromatiche più apprezzate, ma anche molto usata come pianta ornamentale. Il rosmarino conferisce ai nostri piatti un sapore ed una Roma unico ed d proprio per tale motivo che molte persone vogliono avere una coltivazione di rosmarino in casa propria.

Lascia un commento