Tutti quanti vogliamo sempre avere una casa pulita nella sua totale uniformità e per poterlo fare si deve anche pensare al pavimento che quando è sporco pregiudica di fatto la pulizia della casa intera. I metodi per potere procedere ad una pulizia degna di questo nome sono davvero tanti e negli anni sono migliorati.
Ma quello che forse fino a questo momento nessuno sapeva è la possibilità di utilizzare un ingrediente segreto, un liquido che di fatto riesce anche a migliorare quella che è la pulizia rendendola anche più veloce e scorrevole. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene di che cosa stiamo parlando.
Pulire il pavimento: a che cosa ricorrere?
Un valido aiuto per la pulizia della casa è quello di adoperare l’aceto bianco e l’acqua calda. Si tratta di una combinazione perfetta, tanto per cominciare l’aceto è un detergente sbiancante con delle forti proprietà antibatteriche e anche antifungine e antiodore e poi è anche qualcosa di economico e di reperibile.
Il segreto è quello di mescolare l’aceto in quattro parti di acqua calda e poi utilizzarlo stando sempre attenti che l’acqua possa essere calda, altrimenti il suo valore non sarà lo stesso e anche il risultato che si ottiene non è efficace allo stesso modo. Ma non deve essere bollente altrimenti danneggia il pavimento.
Come utilizzarlo sul pavimento?
La prima cosa da fare è quella di spostare ogni tipologia di arredamento e poi spazzare per eliminare quelli che sono i detriti presenti e una volta che è tutto pulito pensare ad una pulizia più approfondita e quindi anche più specifica e profonda. Si inizia sempre dall’angolo della stanza per poi proseguire.
- Pulire il pavimento
- Quale segreto utilizzare
- E’ qualcosa di liquido
Si prosegue con l’inumidire una scopa con il liquido di cui abbiamo appena parlato per poi utilizzarla per pulire il pavimento con dei movimenti circolari e avanti e indietro sempre a secondo dell’ambiente in cui ci troviamo. La cosa importante è che si possa coprire tutta l’area con una attenzione particolare alle macchie.
Una volta che si è finito, quello che si deve fare è lasciare asciugare il pavimento in modo naturale e se serve anche utilizzare un panno che possa in qualche modo velocizzare il procedimento. Anche asciugarlo manualmente potrebbe essere la cosa giusta. E’ fondamentale che il pavimento non possa mai restare bagnato o umido, si possono poi causare dei problemi di non poco conto.