Come lucidare il marmo dei davanzali: ecco il trucco

I davanzali in marmo sono dettagli che rendono gli ambienti domestici eleganti e di classe. Sebbene siano resistenti, sono realizzati con un materiale naturale destinato a trasformarsi nel tempo e ad assorbire le sostanze con cui viene a contatto. Se trascurato, è facile che perda la sua originaria brillantezza. Per fortuna, esiste un trucco semplice, ma efficace per lucidarlo e restituirgli in breve tempo il suo antico splendore.

Il marmo è, sì, un materiale resistente e per questa ragione sfruttato per rivestire molte superfici della casa; è anche poroso, tende cioè ad assorbire le sostanze liquide. Ecco, perché è difficile che mantenga la sua brillantezza nel tempo. Così come è facile che si macchi, è altrettanto facile pulirlo e lucidarlo, usando alcuni ingredienti che solitamente teniamo in casa.

Le nemiche acerrime del marmo

Prima di illustrare i vari rimedi casalinghi utili a pulire e lucidare i davanzali di marmo, scopriamo quali sono le sostanze che, se a contatto con questo materiale, possono macchiarlo, a volte anche in maniera irreversibile. Le bevande scure, come il tè, il caffè, il vino o la coca cola, se versate accidentalmente, possono sciupare il marmo in modo anche grave.

Nello stesso modo, bastano poche gocce di sugo al pomodoro, residui di alimenti zuccherati o di spezie colorate per provocare delle macchie profonde. Anche un uso eccessivo del detergente con cui pulisci il tuo marmo, se non rimosso del tutto, può causare dei danni. Prima di disperare e di rivolgerti a una ditta esperta, ti conviene provare con alcuni rimedi fai-da-te. Se la macchia non è così profonda, riuscirai a cavartela facilmente senza spendere una fortuna.

Ecco il rimedio per lucidare il marmo dei davanzali

Un trucco che si è rivelato efficace in molte occasione, ereditato dalle nostre nonne. è l’uso del sapone di Marsiglia mescolato con il bicarbonato di sodio. Si tratta di due ingredienti “jolly” che quasi sempre teniamo fra i vari detersivi per la casa e che possono essere usati in tantissime occasioni. Ecco come preparare una miscela ad hoc che lucidi a fondo i davanzali in marmo:

  • un cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • un cucchiaio di sapone di Marsiglia
  • uno spruzzino pieno d’acqua

Dopo aver sciolto poche scaglie di sapone a bagnomaria, potrai aggiungerle nello spruzzino pieno d’acqua insieme al bicarbonato di sodio. Chiudi bene il tappo e poi agita con vigore per far sì che i vari ingredienti si mescolino bene. Infine spruzza la miscela sui davanzali di marmo, precedentemente spolverati con un panno pulito.

Lava i davanzali con cura usando un panno in microfibra, dopodiché sciacqua con acqua pulita. Infine, asciugando, usando un altro panno pulito. Dovrebbe essere sufficiente questa miscela homemade per avere di nuovo dei davanzali lucidati e splendenti. L’importante è imparare a spolverarli e lavarli periodicamente, in modo tale da non ritrovarti con aloni e macchie irrimediabilmente profonde.

Lascia un commento