L’ottone è una lega metallica che in genere è composta per lo più da rame e zinco. Questo materiale è utilizzato per comporre oggetti che decorano la casa, ma anche strumenti per la musica, maniglie delle porte e finestre e tante altre cose. E’ quindi molto utilizzato essendo multifunzionale ed anche perchè offre un senso di eleganza.
L’ottone viene scelto dalle persone per il suo essere lucente, brillante e con una tonalità dorata che è quel qualcosa in più per dare lustro alla casa. Col passare del tempo però questo materiale tende a perdere le sue qualità principali e quindi bisogna pulirlo per permettergli di recuperare la brillantezza ed eliminare l’opacizzazione.
Perchè l’ottone tende a sporcarsi
L’ottone proprio come l’argento ed altri materiali simili, tende a sporcarsi ed opacizzarsi a causa del contatto con agenti esterni come può essere l’umidità, che con il trascorrere del tempo fa formare una patina quasi nera che copre la bellezza di questo materiale. Ecco perchè serve una pulizia costante dell’ottone.
Pulire in modo regolare l’ottone significa tenerlo sempre brillante e lucente non permettendo così che gli agenti esterni attacchino le sue qualità, ma spesso capita che la pulizia venga fatta di rado e solo quando ormai questo materiale risulta sporco e opacizzato. Esistono prodotti adatti in commercio per la pulizia dell’ottone, ma sono inquinanti, quindi si può ricorrere a metodi casalinghi ugualmente efficaci e praticamente a costo zero.
Pulire l’ottone: il trucco della casalinga
Come abbiamo accennato in precedenza, per la pulizia dell’ottone si possono anche evitare prodotti chimici, costosi ed inquinanti e seguire invece il trucco della casalinga, che permette di pulire il materiale in questione con prodotti del tutto naturali, efficaci e praticamente a costo zero. Ecco cosa usare per pulire l’ottone:
- Limone
- Bicarbonato
- Aceto
Questi tre ingredienti sono efficacissimi per la pulizia dell’ottone. Quello che bisogna fare è molto semplice e cioè basta spremere mezzo limone in un recipiente ed aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, mescolare fino a quando non si ottiene una soluzione densa. Ottenuta la soluzione va strofinata delicatamente sull’ottone per pulirlo. Al termine di questa operazione basta risciacquare e poi per ridare brillantezza al materiale si può usare un poco di aceto su un panno prima di lavare di nuovo l’oggetto in ottone.
In conclusione, pulire l’ottone non è un’impresa difficile e può essere fatta senza usare prodotti chimici ed inquinanti. Purtroppo questo materiale con il tempo tende a sporcarsi e ossidarsi, ma usando prodotti naturali come limone, bicarbonato e aceto, tutti gli oggetti in ottone torneranno come nuovi. E’ comunque consigliabili una pulizia regolare per evitare che l’ottone perda le qualità per il quale è stato scelto.