Ci sono tanti cimeli che nel corso del tempo vengono conservati dagli appassionati. Nel dettaglio, nell’ultimo periodo in tanti hanno fatto una vera e propria fortuna con le schede telefoniche. Si tratta di oggetti che oggi non servono a nulla eppure hanno guadagnato un valore inestimabile come oggetti da collezione.
Lo stesso vale con qualche gettone telefonico ancora in circolazione. Magari qualcuno può averlo in casa da qualche parte e non sa che può valere una bella somma. Ma come fare per poter comprendere il reale valore di un gettone telefonico? Quali dettagli bisogna controllare? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Gettone telefonico di grande valore: come si usavano in passato
Il gettone telefonico veniva acquistato in passato con le lire. Coloro che volevano telefonare lo utilizzavano nei telefoni pubblici presenti in determinati punti della città. In particolare, questi gettoni erano comuni nelle grandi metropoli e nelle città più avanzate tecnologicamente. Ovviamente, con lo sviluppo di cellulari e smartphone, i telefoni pubblici e di conseguenza i gettoni sono diventati più rari.
Ora è praticamente quasi impossibile scorgere per strada telefoni pubblici e cabine telefoniche. Di conseguenza, i gettoni più vecchi potrebbero essere stati archiviati in casa e dimenticati da tempo. Tuttavia, è proprio ora il momento di cercare questi oggetti e vedere se si può ottenere una buona fortuna grazie alla loro vendita.
Come riconoscere il valore
Ci sono diversi aspetti da considerare per poter riconoscere il valore di un gettone telefonico. In primo luogo, si dovrebbe prestare attenzione all’anno al quale risale. Come si può intuire, i gettoni più vecchi sono anche quelli che hanno maggiore prestigio e di conseguenza il loro valore potrebbe essere alto. Inoltre, bisogna controllare:
- Il numero di serie;
- Le condizioni;
- La “marca”.
A proposito della “marca” ci sono diversi gettoni conosciuti in Italia perché tra i primi ad appartenere a un determinato “brand”. Il più famoso e vecchio è sicuramente lo Stipel, che risale addirittura al 1927. Per questi gettoni telefonici, i collezionisti sono disposti a spendere cifre realmente importanti: si parla di 990 euro ma anche prezzi enormi come 15.000 euro.
Altri gettoni vecchi ma che hanno un buon valore sono quelli denominati Timo e Telve. Se questi gettoni non sono usurati ma mantengono delle buone condizioni, i collezionisti possono acquistarli per un prezzo che varia da 200 a 350 euro. Ma dove rivendere questi gettoni? È possibile farlo in negozi di numismatica oppure sul web, utilizzando portali per le aste online.