Parliamoci chiaro, ad oggi i francobolli sono davvero poco utilizzati, sono sempre di meno le persone che ricorrono alle lettere per potere scriversi considerando che si può comunicare anche a grande distanza in poco tempo. Eppure il loro valore storico e da un certo punto anche la nostalgia ha il suo peso.
Ogni francobollo ha una storia e un suo significato importante lo stesso che in tanti non possono dimenticare specialmente chi appartiene ad una generazione che ha avuto a che fare con questo servizio che in passato era davvero tanto utilizzato. ma entriamo nel dettaglio per sapere qualche cosa di più e per potere capire meglio.
Francobollo da 40 centesimi: quanto vale?
Tra i vari francobolli che possono avere un valore alto ci sta quello di 40 centesimi che vede rappresentato Vittorio Emanuele II, prodotto nel 1854 E’ composto da un disegno in rilievo, con la scritta Quaranta e anche i bordi sono rossi o arancioni. Ebbene chiunque se lo trova tra le mani ha un tesoro.
Infatti potrebbe avere un valore di circa 80 mila euro e questo per via del fatto che in commercio ne esistono davvero solo pochissimi pezzi e pare che il suo prezzo possa diminuire o aumentare anche in base alla conservazione dello stesso e allo stato in cui si trova. Questo è un vero dato di fatto.
Come fare per conoscere il suo valore?
La prima cosa da fare per capire se il francobollo possa avere questo valore è quello di farlo valutare magari ad un esperto che possa capire se lo stato di conservazione è quello giusto e in caso anche cercare di capire a quanto effettivamente possa ammontare il suo valore finale.
- Francobollo da 40 centesimi
- quanto vale
- quale sono le sue caratteristiche
E’ bene sapere che con il passare del tempo questi hanno cambiato le loro caratteristiche e anche il modo in cui sono stati realizzati, senza contare che quelli più recenti che sono anche i più facili da trovare non possono avere lo stesso valore di quelli che sono rari e di cui esistono solo pochissimi pezzi.
Per cui è bene sempre cercare di capire che cosa si possiede e quale di fatto si ha nella propria casa magari in fondo ad un cassetto cosi da riucire anche a capire quanto è effettivamente possibile guadagnare e in che modo farlo. Forse si ha un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo, è bene prestare la giusta attenzione.