Allontanare i serpenti dal giardino: ecco l’ingrediente segreto da utilizzare

Chissà quanti tra voi che state leggendo avranno sognato da bambini una casa con un bel giardino, curato e fiorito, dove trascorre alcune ore della giornata, magari dopo le ore di lavoro, mentre si beve una sana tisana alle erbe e si recuperano le forze. Ma se all’improvviso vedi strisciare qualcosa tra i cespugli, be’ tutto comincia a cambiare e le paure diventano realtà.

E’ inutile dirvi che potrebbe trattarsi di un serpente. E la questione a questo punto prende tutta un’altra piega, perché il vostro giardino non è più un posto sicuro e accogliente, ma si finisce per barricarsi dentro casa, con finestre e porte chiuse, anzi sigillate, almeno fino a quando non si ha la certezza che il problema è stato risolto. Ma si risolve davvero?

I serpenti in giardino: che gran problema!

Eh sì, la presenza di serpenti in giardino è un enorme disagio perché spesso questi sono assolutamente giustificati a strisciare gironzolando dietro e attorno alle nostre cose, ma per noi non lo è ed è necessario trovare una soluzione. Cominciamo col dire che spesso la presenza di serpenti è dovuto alla tranquillità che genera il nostro spazio verde: considerate che sono animali molto schivi, che non amano interagire con umani o altri animali, e che quando lo fanno è perché tentano di difendersi, mordendo.

Ecco, il problema reale è: e se ci mordono? Difatti, siamo abituati a considerare i serpenti come animali che possono ucciderci con un morso iniettando il loro veleno nelle nostre vene. Questo è il motivo per cui fanno più paura; ma non tutti sono davvero pericolosi: pensate alle bisce, rettili striscianti anche loro, tutte nere, che possono fare paura, ma in effetti non sono un rischio concreto per l’uomo. Insomma, bisogna prima capire di che tipologia di serpente si parla e poi decidiamo come agire.

Come liberarsi dei serpenti?

Una volta individuato il problema, e compreso anche dove potrebbe trovarsi la piccola tana dei serpenti ospiti nel nostro giardino, possiamo agire di conseguenza, per liberarcene. Ricordiamo che dopo averli eliminati, sarà necessario pulire con più attenzione e molto più regolarmente, preferibilmente anche cambiando la disposizione degli spazi più e più volte durante l’anno. Quindi procedi in questo modo:

  • rimuovi il disordine
  • taglia l’erba, dove tendono a nascondersi i serpenti se troppo alta
  • elimina possibili prede, come topi
  • crea delle barriere protettive con recinzioni o reti di protezione
  • usa anche repellenti naturali come menta piperita e citronella, il cui odore viene percepito in modo sgradevole dai serpenti
  • opta per diffusori di rumori fastidiosi

Se il problema persiste o vi accorgete che il numero dei serpenti nel vostro giardino è aumentato vertiginosamente, allora è arrivato il momento di gestire la situazione in modo responsabile, affidandovi a un esperto che deciderà come gestire l’infestazione, al fine di liberarvi al più presto dalla presenza dei serpenti.

Ricordati che uccidere un serpente non è assolutamente raccomandabile, più che altro perché non avendo esperienza si rischia di farsi seriamente male, qualora il serpente decidesse di difendersi e vi mordesse. In quel caso, potrebbe essere davvero molto pericoloso, soprattutto se non si conosce l’identità vera e propria del serpente.

Lascia un commento