Il girasole è uno dei fiori più belli che si conoscano. Grazie a questo fiore è possibile far diventare il proprio giardino oppure il proprio spazio esterno una meraviglia che tutti vorrebbero ammirare. In effetti, per far crescere un girasole in modo rigoglioso e completo, occorre mostrare alcune qualità come pazienza e dedizione.
In tanti magari hanno il desiderio di far nascere un girasole in casa ma non sanno proprio come fare. A questo proposito, devono informarsi su quella che è la fase iniziale: la semina del girasole. Quando fare quest’operazione per avere un risultato soddisfacente? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quando seminare il girasole: la risposta che tutti vogliono
Chi ha la passione per il giardinaggio sa che ci sono alcuni periodi dell’anno in cui bisogna seminare fiori e piante. Infatti, se si rispettano questi tempi, si possono avere soddisfazioni, arrivando a far crescere tutto quello che si desidera. In questo caso, il girasole non fa eccezioni: deve essere seminato in un particolare periodo.
Quale? Ebbene, chi vorrebbe far crescere nel proprio giardino un girasole dovrebbe seminare tra marzo e aprile. Questo è il periodo ideale per tutti coloro che vorrebbero far germogliare il girasole all’esterno o in vaso. Chi invece ha un semenzaio o un ambiente protetto, potrebbe procedere alla semina anche a partire da febbraio.
Dove e come coltivarlo?
Come si può intuire, il girasole può essere coltivato in diversi ambienti. Proprio così, questo fiore si adatta molto bene a patto di avere circostanze favorevoli. Nella maggior parte dei casi, il girasole può crescere in giardino, così da avere un bel po’ di spazio e mostrarsi a tutti. In alternativa, il girasole può crescere anche:
- In vaso;
- Sul balcone;
- Nelle aiuole.
Per quanto riguarda i girasole coltivati sul balcone, il consiglio è quello di optare per una variante nana. In questo modo, si può avere più cura del fiore e non si dovrebbero avere problemi di spazio. Una volta cresciuto, si potrà mostrare a tutti coloro che si affacciano dal balcone il bel fiore.
Ma perché tra tanti fiori far crescere proprio il girasole? Sicuramente, un motivo è quello estetico. È innegabile che questo fiore sia bello da vedere per la sua forma elegante e per i colori accesi che possiede. Tuttavia, può essere utile coltivare un girasole per finalità alimentari. Difatti, i semi di girasole che si possono raccogliere sono molto buoni e sono perfetti da mangiare come snack.