Come sbiancare il marmo: ecco il rimedio definitivo

Il marmo è un materiale di altissima qualità che proprio a seguito delle sue caratteristiche invidiate in tutto il mondo viene spesso utilizzato per realizzare componenti di arredamento, ma anche strutture ed elementi di bellezza. È quindi possibile trovarlo all’interno delle case, ma anche all’esterno, in quanto sono davvero tantissime le persone che desiderano adottare questo tipo di risorsa per abbellire la propria casa.

Come tutte le cose però, anche il marmo va incontro ai danni del tempo e dell’usura, motivo per cui con il passare degli anni potrebbe non risultare più bello e bianco come quando appena lavorato. Per fortuna però non si tratta di qualcosa che non ci permette di agire, in quanto esiste un rimedio definitivo che ti permetterà di sbiancare il marmo senza troppa fatica.

Le caratteristiche del marmo

Il marmo è una roccia davvero speciale che deve il suo aspetto ad anni ed anni di sedimentazione e trasformazioni del tutto naturali. Questa risorsa è sempre stata molto apprezzata sul filone dell’architettura, tanto che in più occasioni abbiamo assistito alla nascita di veri e propri capolavori realizzati proprio in marmo. Gli antichi hanno ribattezzato questa pietra come splendente in quanto riesce ad emanare una sorta di luce propria, oltre a riflettere quella del sole e delle varie illuminazioni.

Anche se la variante più diffusa è sicuramente quella bianca, in natura ne esistono diverse tonalità, le quali risultano essere una più bella dell’altra. Esiste infatti il marmo giallo, quello grigio, quello rosa e perfino quello verde. I colori cambiano anche in base alla presenza di altri elementi che si trovano all’interno della composizione della roccia stessa, come ad esempio l’argilla, la sabbia e il ferro.

Il metodo ideale per sbiancare il marmo

Come abbiamo detto prima, una delle varianti più diffuse di marmo è proprio quella che si focalizza sul colore bianco, il quale dona eleganza all’ambiente circostante e fa apparire tutto più grande e luminoso. Con il passare del tempo però il marmo tende ad ingiallire e a perdere così parte di quel fascino che lo fa apparire perfetto agli occhi della gente. È quindi possibile ricorrere ad un sistema che ci permetta di sbiancare il marmo in maniera efficace e senza riportare conseguenze su questa roccia? Ebbene sì in quanto sarà sufficiente:

  • Un panno morbido
  • Acqua ossigenata
  • Acqua tiepida

In realtà portare il marmo all’antico splendore è molto più facile di quanto si possa pensare, poiché basterà utilizzare un panno morbido con il quale distribuire un po’ di acqua ossigenata di utilizzo comune sulla superficie da riportare all’antico splendore. Dopo aver fatto questo sarà sufficiente fare un’altra passata con della semplice acqua, magari tiepida, la quale darà il tocco finale all’intera operazione.

Non ci resta poi che procedere con l’asciugatura del marmo, in quanto lasciarlo bagnato potrebbe intaccarne l’aspetto lucido e soprattutto favorire l’insorgenza di macchie e aloni che andranno a vanificare tutto quello che abbiamo fatto finora. Grazie a questi piccoli elementi sarà molto facile dare nuova vita al marmo senza perdere troppo tempo e ottenendo un risultato davvero molto valido.

Lascia un commento