Come pulire i fornelli: ecco i cinque trucchetti della nonna

Come pulire i fornelli in modo facile ma soprattutto veloce e senza spendere troppi soldi in prodotti chimici? Bene nell’articolo di oggi troverete i cinque migliori trucchetti per riuscire a tenere sempre lucidi e come nuovi i vostri fornelli attraverso dei prodotti del tutto naturali e presenti già all’interno delle vostre abitazioni.

Spesso quando cuciniamo i primi a sporcarsi sono proprio i fornelli che se non puliamo nel giro di pochissimo, tendono poi a rimanere incrostati ma soprattutto sporchi e con forti aloni. Proprio per questo, è importante riuscire a pulirli il prima possibile facendo attenzione a quali prodotti andiamo ad utilizzare. Per farlo al meglio infatti, esistono ben cinque trucchetti che le nostre nonne tramandano di generazione in generazione.

Pulire i fornelli in modo facile e veloce

Pulire i propri fornelli da sempre è un momento di grande noia che spesso tendiamo a procrastinare per poi ritrovarci la cucina sporca. Tra le mansioni che moltissimi detestano fare c’è proprio quella di pulire il piano cottura e di conseguenza tutti i fornelli. Quest’ultimi possono essere a gas, a corrente elettrica ma anche a induzione ma nonostante questo, vanno sempre puliti e tirati a lucido.

Il modo migliore per farlo è proprio quello di seguire i cinque infallibili consigli della nonna che utilizza del prodotti che abbiamo già all’interno delle nostre case. Far tornare lucido e senza macchie il nostro piano cottura è davvero facile con l’aiuto di alcuni piccoli rimedi perfetti per risparmiare tempo ma anche denaro. Ecco quali sono i più usati e i più performanti.

I 5 trucchi della nonna per dei fornelli sempre splendenti

Nonostante ci siano ormai svariate tipologie di fornelli in vendita, la cosa più importante è che vengano messe in atto e soprattutto rispettate quelle che sono le manovre di pulizia che vi permettono di mantenerlo sia pulito che ben funzionante. Il motivo è semplice, questo ci eviterà delle contaminazioni batteriche mettendo così in sicurezza la zona più importante della casa. Per mantenere i fornelli sempre puliti esistono vari trucchetti:

  • Utilizziamo della spugna.
  • Sfruttiamo al massimo il Sapone di Marsiglia.
  • L’aceto.
  • Il trucco della lavastoviglie.
  • Il Bicarbonato di sodio.

Il primo di cui vogliamo parlarvi è il trucco della spugna, si tratta di una tecnica semplice che vi consigliamo di mettere subito in prativa. Vi basterà procurarvi delle spugne capaci di sgrassare ogni cosa e che siano indicate per le superfici del vostro piano cottura. Successivamente potete sfruttare anche il Sapone di Marsiglia da versare all’interno di una pentola con dell’acqua calda in cui immergere i fornelli per poi lasciarli bollire e successivamente lavarli e asciugarli.

Poi abbiamo il trucco dell’aceto in cui dobbiamo svolgere lo stesso procedimento del sapone. Proseguendo troviamo quello della lavastoviglie che vi consigliamo solamente quando i vostri fornelli sono in acciaio inox, poiché la ghisa potrebbe danneggiarsi a contatto con l’acqua. Infine, troviamo il trucco del bicarbonato che si svolge nello stesso modo dell’aceto e del Sapone di Marsiglia.

Lascia un commento