Come pulire i bracciali Pandora? Ecco il rimedio definitivo

Pandora è un brand che è divenuto molto popolare in pochi anni grazie alla buona qualità dei propri gioielli, principalmente bracciali e charm, sviluppati prevalentemente con leghe di argento, ma anche dal design molto ricercato e personale, il tutto a costi comunque decisamente alla portata. Essendo oggetti dall’indubbio uso estetico è importante ricordarsi e capire come pulire i bracciali Pandora.

Statisticamente infatti sono proprio i bracciali ad essere spiccatamente molto soggetti a sporcarsi ed essere quindi anche portati a presentare una fast idiosa quanto apparentemente difficile da eliminare patina verdastra o comunque scura sulla superficie di questi oggetti. Lo stesso brand consiglia di fare ricorso ad un po’ di manutenzione. Come pulire i bracciali Pandora?

I gioielli Pandora

Sono prevalentemente costituiti in lega di argento piuttosto pura, come argento 925, chiamato anche Sterling, molto diffuso in gioielleria ma anche per le monete ed i monili di pregio. Nonostante la quantità di argento puro sia piuttosto elevata (92,5 %), anche gli oggetti che ne sono costituiti tendono ad annerirsi se sottoposti a scarsa cura.

Come è noto infatti gli oggetti in argento sono formati oltre che da lega di argento da altri metalli meno “puri” come il rame, questo serve a rinforzarne la struttura e rendere più duttile la lavorazione. Però il rame tende ad ossidarsi ed è a causa di questo particolare fenomeno che anche gli oggetti Pandora come i bracciali vanno considerati a rischio.

Come pulire i bracciali

Come pulirli? Pandora mette a disposizione un particolare Kit munito di una soluzione specifica con tanto di spazzolina e panno per tenere ben lucidi i gioielli, che inevitabilmente essendo a contatto continuo con la pelle tendono a opacizzarsi e perdere lucidità. Alternativamente possiamo fare ricorso ad altri metodi molto efficaci, in particolare uno è molto utile.

  • Acqua e sapone per piatti – Basta utilizzare una ciotola di acqua calda (non bollente) dove inserire alcune gocce di sapone per piatti. Dopo che la soluzione sarà totalmente disciolta possiamo lasciare a mollo il bracciale per 20 minuti e poi asciugarlo e lucidarlo con un panno in microfibra
  • Acqua e Bicarbonato di sodio – Simile alla precedente, la soluzione col bicarbonato è particolarmente efficace per eliminare le impurità accumulate

Pandora consiglia di tenere i gioielli, bracciali inclusi, nel proprio sacchetto quando questi non sono effettivamente utilizzati così da preservarli dalla condizione di luce ed esposizione, che aumenta la presenza potenziale di ossidazione. A cadenza regolare possiamo anche utilizzare un composto a base di acqua tiepida e sapone neutro al posto delle altre soluzioni.

In senso generale è meglio non fare ricorso a prodotti troppo aggressivi anche se specifici per la lucidatura, così come è bene evitare ammoniaca, candeggina, prodotti troppo acidi se non addirittura corrosivi, in particolare il contatto con l’acqua salata dovrebbe portare ad una pulizia praticamente immediata non appena possibile, quanto prima.

Lascia un commento