Come allontanare i piccioni dal davanzale: i tre metodi innovativi

Spesso soprannominati volatili urbani o peggio, i piccioni sono una presenza comune praticamente in quasi tutte le città ed aree residenziali. Si tratta di animali per lo più innocui che però possono portare a problemi igienici, e danni ad oggetti, per diversi motivi, tra cui i parassiti di cui spesso sono infestati e le abbondanti produzioni di feci che sovente ricoprono balconi, terrazze e le nostre auto.

Fortunatamente esistono diversi metodi che possiamo applicare per tenerli lontani dalle nostre proprietà ed evitare così la loro fastidiosa presenza. Si tratta di metodi assolutamente rispettosi dell’ambiente circostante e privi di rischi anche per i piccioni stessi che, sebbene ci possano risultare fastidiosi, sono pur sempre animali che non fanno alcun male.

Perchè è importante allontanare i piccioni?

Come accennato, i piccioni sono animali innocui e tuttavia possono essere portatori di parassiti e rischi sanitari non da poco. I loro escrementi, infatti, sono molto acidi e possono danneggiare tutto ciò con cui entrano a contatto, dalla vernice delle nostre auto alle statue che potremmo avere in giardino fino ai balconi stessi le cui finiture rischiano rovinarsi irrimediabilmente.

Oltre a tutto ciò, dobbiamo tenere presente che, accumulandosi, possono rappresentare un grosso rischio sanitario per noi stessi poichè potrebbero contenere diversi agenti patogeni come salmonella o istoplasmosi e che rischiamo di prendere se non prestiamo attenzione quando poggiamo le mani su delle zone infette senza accorgercene. In ultimo, sono volatili abbastanza rumorosi e possono diventare fastidiosi soprattuto nelle prime ore del mattino.

Cosa fare per allontarli

Uno dei punti chiave quando si vuole allontanare i piccioni è quello di renderli il meno attraenti possibili per loro e in tal senso esistono oggi diversi mezzi che possiamo adottare per far si che non vengano a stabilirsi a casa nostra. Sapendo che tendono a nidificare in luoghi riparati possiamo preventiamente sigillare eventuali fessure o accessi a grondaie e sottotetti, compiendo così un primo passo. In secondo luogo potremo applicare una di queste diverse soluzioni:

  • Reti anti-piccione
  • Dispositivi sonori
  • Strisce a spillo
  • Falsi predatori
  • Oggetti riflettenti

Le reti anti-piccione sono l’ideale per coprire terrazzi, cortili e balconi impedendo così ai pennuti di potervi accedere. Stesso discorso per le strisce a spillo che, se bene posizionate, rendono impossibile l’accesso a davanzali e ringhiere. Eventualmente potreste pensare di usare anche degli ogetti riflettenti come frammenti di specchi o CD che riflettendo la luce possono disorientarli.

Installare alcune statue di predatori, come gufi o falchi, può servire come metodo deterrente poichè potrebbero spaventarli. Se siete amanti della tecnologia, invece, potreste pensare di usare alcuni dispositivi sonori ad alta frequenza: impercettibili per noi ma molto fastidiosi per i piccioni. Qualunque metodo adottiate ricordate di evitare sostanze tossiche o veleni che potrebbero poi avere conseguenze negative per altri animali, come gani o gatti, e per l’ambiente.

Lascia un commento