La lavatrice fa rumore quando centrifuga: ecco il rimedio definitivo

La lavatrice è un elettrodomestico che ha veramente comportato una grande innovazione nella vita dell’uomo, in quanto permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e senza spendere energie inutili. È proprio per questa ragione che nessuno ne può fare a meno e sempre per lo stesso motivo risulta essere l’elettrodomestico più venduto nei negozi fisici e sulle piattaforme online.

C’è però una cosa che della lavatrice infastidisce moltissime persone e contro la quale, in effetti, si può fare ben poco. Ci riferiamo al rumore particolarmente intenso e fastidioso che si verifica nel momento in cui la lavatrice effettua la centrifuga. Esiste un metodo per limitare questo disagio oppure siamo costretti a tapparci le orecchie fino a quando la lavatrice finirà il ciclo di lavaggio? Ecco il rimedio che stavi aspettando.

Come funziona la centrifuga della lavatrice?

La lavatrice è un dispositivo di alta tecnologia che consente di lavare e disinfettare gli indumenti utilizzando diversi programmi che vanno a rispettarne le caratteristiche o che permettono di lavorare anche tipologie di tessuto più raro e difficile da trattare. Tra tutti i programmi che permettono il funzionamento di questo prodotto dobbiamo accettare la centrifuga, ovvero la velocità che permette alla lavatrice di eliminare l’acqua che durante il lavaggio si è accumulata all’interno delle fibre tessili.

La centrifuga è un quindi un programma molto intenso che viene portato a termine quando si esaurisce il numero di giri previsti in un dato arco di tempo. Ovviamente più alti saranno i giri che la lavatrice andrà ad effettuare e minore sarà l’acqua contenuta all’interno del vestito una volta che questo verrà steso, motivo per cui impiegherà meno tempo per asciugarsi.

Esiste un rimedio per limitare il rumore della centrifuga?

La centrifuga è quindi un passaggio molto utile poiché senza di questa i vestiti impiegherebbero giorni e giorni per asciugarsi poiché l’acqua non verrebbe in nessun modo eliminata. I capi, quindi, oltre a risultare molto difficili da asciugare sarebbero pesanti e potrebbero marcire proprio per effetto dell’accumulo dell’acqua. Esiste però un metodo che ci permette di limitare il rumore assordante della centrifuga mentre questa è in azione? Devi sapere che:

  • Bisogna verificare la presenza di anomalie se il rumore diventa sempre più forte con il tempo
  • Si possono collocare dei supporti che placano l’intensità della vibrazione
  • Si può utilizzare della gomma che ammortizza la lavatrice

La prima cosa da sapere è che bisogna mettersi l’anima in pace, in quanto le lavatrici che centrifugano fanno rumore e contro questo fatto si può fare ben poco. Ovviamente il dubbio deve sorgere laddove la lavatrice risulti essere più rumorosa del normale in quanto, in questo caso, potrebbero verificarsi delle anomalie che vanno a incidere sul funzionamento della stessa e che richiedono quindi un intervento da parte di un esperto.

Per cercare di attutire il rumore di una centrifuga normale è invece possibile ricorrere all’installazione di supporti o piedini che vanno collocati lungo i quattro punti fondamentali della lavatrice, in modo che la stessa possa essere il più salda possibile sul pavimento. Lo stesso risultato si può ottenere con un tappetino in gomma ammortizzante, il quale andrà a far aderire alla lavatrice al pavimento riducendone le vibrazioni e garantendo quindi un rumore più tenue.

Lascia un commento