Ci sono degli elementi di arredo dentro le nostre case, come i tappeti, che mostrano una difficoltà oggettiva nella gestione della loro pulizia. Si tratta di un lavoro che senz’altro è sempre difficile da gestire a casa da soli, perché spesso i tappeti sono ingombranti e anche molto delicati, dipendentemente dalla fattura e dal materiale usato per la realizzazione.
Si tenga presente che il rimedio più affidabile è quello di rivolgersi a una lavanderia che possiede gli strumenti e i mezzi idonei per la pulizia sicura del tappeto di casa; ma se si vuole risparmiare, considerando spesso i costi che si nascondono dietro le lavanderie, possiamo seguire questo rimedio che risulta essere anche piuttosto efficace. Ecco di quale si tratta.
I tappeti e la loro delicatezza: per questo non è facile lavarli in casa
Il problema che si palesa quando dobbiamo lavare un tappeto è: come? Cioè come lavo: a mano, dentro una vasca da bagno; oppure fuori all’aperto, con una pompa usando un detergente neutro che speriamo non lo rovini? Inoltre, se è grande, sarà pesante: come lo gestisco? E per finire: il materiale con cui è realizzato, lo posso lavare con acqua calda? o richiede qualche trattamento speciale?
Tante domande e poche risposte spesso. E anche sul web ci si divide sulle modalità di pulizia dei tappeti che ornano e abbelliscono le nostre stanze più trafficate. Ma per quanto si cerchi di non sporcarli, usando ciabattine per casa e non entrando con le scarpe che usiamo fuori, i tappeti si riempiono di polvere e di altri patogeni che possono essere un problema per la salute delle persone.
Ecco un rimedio efficace
Ma se vi dicessimo che pulire un tappeto, di non grandissime dimensioni, senza usare olio di gomito o esperimenti con detergenti che non spesso di rivelano efficienti ed efficaci sui nostri tappeti, ci credereste? Eppure dovete crederci: usando infatti un vaporetto, avremo modo di poter dare davvero un aspetto pulito al nostro tappeto, senza spostarlo e senza alzarlo, utilizzando l’aspirazione per togliere polveri e sporcizia, e il vapore per igienizzarlo. Ecco come fare:
- intanto rimuovi divani e tavolini da sopra il tappeto
- passa prima l’aspirapolvere prestando attenzione alle aree più sporche
- passa il vapore
- lascia asciugare bene e completamente il tappeto
Ovviamente se si vuole agire con più efficacia, si possono usare l’aceto bianco per dargli una brillantezza più sostanziosa e il bicarbonato per pretrattare quelle aree soggette allo sporco più ostinato. Però agisci con questi rimedi prima del passaggio del vaporetto con il vapore in modo tale da eliminare tutto quello che rimane dopo la pulitura più insistente.
L’olio di gomito, pertanto, resta insieme all’ausilio del vaporetto, un rimedio tra i più infallibili. Non ci sono controindicazioni per il nostro tappeto, se non tempo e forza da spendere per ottenere un risultato impeccabile e come sperato. Ci sono ovviamente dei limiti quando si parla di questo tipo di pulizia, per cui non sarà possibile effettuarlo con frequenza, ma almeno due volte l’anno sì.