La glicemia alta è un problema che è bene tenere sotto controllo. Si tratta di una patologia che purtroppo oggi colpisce milioni di persone in tutto il mondo ma cosa è bene evitare per non rischiare di aggravare la situazione? Innanzitutto è bene evitare i dolci confezionati, come biscotti o torte, merendine varie, caramelle o cioccolatini.
Importante è poi anche evitare le bevande gassate, i succhi di frutta industriali, té industriali e gli energy drink che sono pieni di zuccheri. Anche gli sciroppi, di mais o di agave, le marmellate e i dolcificanti artificiali sono assolutamente da limitare. Ricordate sempre di leggere le etichette alimentari in modo da verificare se sono presenti zuccheri nascosti, come il fruttosio e il glucosio che vengono di sovente aggiunti anche a prodotti salati.
Attenzione ai carboidrati raffinati
Ci riferiamo a tutti quei prodotti in cui farine di vario tipo vengono trasformate come pizza, pasta e pane. Il pane bianco, ad esempio, e i prodotti da forno in generale sono preparati con farina di grano tenero di tipo 0 o 00, ricchissime di carboidrati che poi vengono trasformati rapidamente in zuccheri nel nostro sangue. Anche la pasta secca comune sfortunatamente rientra in questa categoria.
Un altro alimento da attenzionare sono i cereali da colazione, come i cornflakes e altri tipi al cioccolato, che spessissimo sono anche glassati aggiungendo quindi zuccheri semplici ai carboidrati. In questi casi i picchi glicemici possono diventare davvero alti grazie a questa pericolosa combinazione. Sarebbe preferibile assumere alimenti contenenti un basso indice glicemico e integrali.
Fritti e alcolici si o no?
Le bevande alcoliche rientrano anch’esse tra i cibi/bevande da evitare nel modo più assoluto o quanto meno da moderare e assumere con attenzione. Cocktail fruttati, come il margarita o il daiquiri (per citarne alcuni), sono ancora peggio poichè miscelano succhi di frutta spesso arricchiti di zuccheri aggiunti. Liquori e superalcolici sono un altro drink da evitare. Gli alcolici possono influenzare negativamente il controllo glicemico. Importante è anche limitare l’assunzione di grassi:
- Fast food
- Patatine fritte
- Carni grasse
- Dolci ricchi di burro
Sono deleteri poichè ricchi di grassi saturi che non solo aumentano i rischi di malattie cardiache ma vanno anche ad influire negativamente sul metabolismo degli zuccheri e vanno a favorire l’insorgerere di infiammazioni che conseguentemente aumentano il rischi di resistenza all’insulina. Il cosidetto junk food e i dolci vari sono alimenti da mangiare con parsimonia onde abbassare il rischio di pericolose conseguenze.
Quello che bisogna fare per condurre una vita sana è consumare alimenti a basso indice glicemico come spinaci, broccoli, cavolfiori, lattuga e pomodori, poichè verdure non amidacee (povere di amidi). I cereali integrali, come il riso integrale, il farro, l’avena e la quinoa sono ottimi, specialmente se abbinati a legumi come fagioli, ceci o lenticchie; in questo modo avrete un ottimo apporto di proteine e fibre.