Tulipani…fiori bellissimi e delicati che grazie alla loro forma e ai colori sorprendenti riescono a dare un tocco di vivacità ed allegria ad ogni ambiente. Siamo soliti collocarli e immaginarli in un bellissimo paesaggio olandese, ma per fortuna i tulipani crescono in moltissime altre zone e molte di queste si trovano vicine a noi. Cosa manca quindi per dedicarci ad una coltura così sorprendente?
Se anche tu ami tantissimo questo fiore e non vedi l’ora di apprendere qualche dettaglio in più circa la bellezza di questi esemplari, ecco la guida definitiva che ti permetterà di rispondere attivamente ad ogni tipo di curiosità. Tra queste, quella principale riguarda proprio il periodo dell’anno che risulta essere il più adatto per piantare i bulbi di tulipano. Ecco, dunque, cosa abbiamo scoperto.
Alla scoperta del tulipano
Il tulipano è un fiore che in natura abbonda e il cui nome significa proprio amore. Del resto parliamo di un esemplare che non può che essere descritto come perfetto non solo nel profumo e nelle tonalità che riesce a raggiungere, ma anche nella forma e nella maniera che ha di crescere e germogliare. Secondo alcune leggende il fiore nacque dalle lacrime di un innamorato che cadendo a terra divennero pietre molto dure, tanto da far nascere i fiori a seguito della perdita di alcune gocce di sangue dell’uomo.
I tulipani sono davvero molto versatili, tanto che possono essere coltivati sia in vaso che all’interno di aiuole e giardini. Bisogna però prestare molta attenzione a tutte le fasi di crescita del fiore, in quanto sono davvero tanto gli aspetti che meritano di essere approfonditi per poter offrire un risultato degno di nota. Queste attenzioni però non vanno messe in atto solo nella fase che precede la fioritura, ma anche in tutto quello che si verificherà dopo.
Quando bisogna piantare i bulbi di tulipano?
Se ci si vuole avvicinare a questo tipo di coltivazione è fondamentale capire quale sia il periodo più indicato per procedere al trapianto dei bulbi di tulipano, in quanto è proprio da queste strutture che ha inizio la nostra coltivazione. A tal proposito ci sono delle linee guida che devono essere rispettate obbligatoriamente e che ti permetteranno di raggiungere il risultato tanto desiderato. Bisogna infatti sapere che:
- I bulbi di tulipano vanno piantati a Ottobre e a Novembre
- Hanno bisogno di poca luce
- Richiedono almeno 2 anni per poter fiorire
L’unico periodo dell’anno in cui si deve procedere alla coltivazione dei bulbi di tulipano è quello che si verifica tra i mesi di Ottobre e Novembre poiché pare che solamente in questo periodo si abbiano le condizioni utili per avvicinarsi a questo tipo di coltivazione. Dopo aver messo a dimora la pianta è necessario sapere che bisogna esporla al sole solo per poche ore al giorno poiché il tulipano ama la luce, ma i suoi petali sono così delicati da sfiorire immediatamente.
L’altra novità sorprendente riguarda proprio il tempo che permetterà a all’esemplare di fiorire. Bisogna infatti sapere che dal momento in cui bulbi vengono piantati a quando cominceranno a germogliare passeranno almeno 24 mesi, ovvero 2 anni, in quanto il ciclo vitale di questo fiore è davvero molto lungo e richiede tantissimo tempo per essere portato a termine.