La lavanda è una pianta che si fa apprezzare per il suo inconfondibile profumo, i fiori dal colore vivace violetto che tende verso il blu e anche per le sue proprietà benefiche, infatti può avere anche effetti positivi sulla nostra salute. E’ una delle piante più coltivate in Italia sia in vaso che in giardino, perchè oltre alla sua bellezza non richiede particolari cure.
Avere una pianta di lavanda nel proprio giardino o in vaso mette già di primo mattino di buon umore, perchè il profumo che emana è unico e regala gioia, in più è resistente e le sue proprietà benefiche la rendono davvero una delle scelte migliori tra le piante da coltivare.
A cosa fa bene la lavanda
La lavanda contiene diversi antiossidanti, che servono tra le altre cose a combattere i radicali liberi che attaccano l’organismo, prevenendo di fatto il rischio di tumori. I fiori di questa pianta vengono utilizzati come prodotti di erboristeria, poichè hanno la funzione di liberare dall’ansia leggera e calmano il sistema nervoso.
Altri benefici di questa pianta sono quelli di permettere in modo naturale di combattere malattie stagionali come l’influenza e il raffreddore, grazie alla sua azione balsamica, per questo è molto utilizzata sotto forma di tisana anche per alleviare i dolori mestruali e prevenire il gonfiore addominale. E’ quindi una pianta dalle tantissime proprietà benefiche.
Come si coltiva la lavanda?
Coltivare la lavanda non è difficile quindi chiunque può farlo, ma bisogna comunque seguire delle regole per permetterle di crescere forte ed avere una fioritura rigogliosa. Questa è una pianta che cresce nel migliore dei modi se posizionata in una zona dove c’è abbastanza luce, ma non è l’unica regola da seguire infatti c’è da prestare attenzione:
- Alla scelta del terreno
- Alla piantagione
- All’irrigazione
La scelta del terreno è fondamentale, perchè la lavanda ha bisogno di un terreno drenante e leggermente alcalino, quando questo è più argilloso si può aggiungere della sabbia o ghiaia. La piantagione va preferibilmente fatta nei mesi primaverili quando si sceglie di partire dai semi, mentre se si acquistano delle piantine possono essere piantate anche durante l’autunno. Infine la lavanda non ha bisogno di una irrigazione troppo costante perchè cresce in modo sano e robusto anche solo con le piogge, va irrigata invece un pò in più durante le giornate torride d’estate.
In conclusione, la lavanda è una delle piante più coltivate nelle case sia in vaso che in terra perchè non richiede troppe cure ed oltre ad essere molto profumata ha anche effetti benefici sulla salute. E’ comunque importante seguire delle piccole ma significative regole per far crescere la pianta in modo sano e robusto così da avere una fioritura ottimale.