Come spolverare al meglio: ecco cosa devi fare

Se hai fatto click su questo articolo, significa una cosa soltanto: anche tu sei stanco della polvere in eccesso e non sai più che cosa inventarti per riuscire a liberartene. Il disagio che vivi lo capiamo fino in fondo, perché si riforma l’attimo dopo che hai finito di spolverare tutto.

Per quanto possa essere una delle faccende domestiche più semplici da fare, magari c’è qualche consiglio in più che potrebbe aiutarti a mandare via per un tempo più lungo quelle brutte e fastidiose particelle di polvere accumulata. Quindi, continua a leggere per scoprire come fare per riuscire a spolverare al meglio:

Spolverare al meglio: ecco quel che non sapevi

La prima cosa da fare quando siamo intenzionati a pulire una superficie ricoperta di polvere, è liberare quest’ultima da ogni oggetto presente su di essa e metterlo da parte. A questo punto, prendiamo un panno cattura polvere: sono dei piccoli quadrati sintetici che vende qualsiasi negozio di pulizia per la casa, ed alcuni contengono anche oli essenziali profumati.

Se si tratta di una superficie con i ripiani, inizia sempre da quello più in alto; inoltre, ricorda che vanno pulite sempre prima se superficie orizzontali e subito dopo quelle verticali. Una volta rimossa la polvere, in un secchio mettiamo acqua fredda unita a del sapone neutro. All’interno della stessa, inumidiamo e strizziamo per bene un panno in microfibra per poi passarlo direttamente sulla superficie ed asciugare.

Altri consigli su come spolverare per bene:

Come avrai potuto ben vedere, spolverare al meglio non prevede nulla di troppo difficile e, a dirla tutta, i passaggi da eseguire non sono neanche così tanti. Più che altro si tratta di sapere bene in quale sequenza ordinata debbano essere effettuati tutti i passaggi che abbiamo riportato in precedenza. Ripetiamoli insieme:

  • Rimuovere gli oggetti dalla superficie;
  • Passare un panno cattura polvere;
  • Partire dal ripiano più alto a quello più in basso;
  • Pulire prima le superfici orizzontali e poi quelle verticali;
  • Inumidire e strizzare un panno in microfibra in acqua fredda e sapone neutro;
  • Asciugare;

Per quanto riguarda i punti 2 e 3, vorremmo evidenziare la loro importanza: pulire a partire dall’alto e dalle superfici orizzontali è alla base delle semplici leggi della fisica; tutto quello che si trova più in alto, cadrà verso il basso. Quindi, se tu pulissi prima la parte inferiore, questa si sporcherebbe nuovamente.

Un consiglio che possiamo darti per evitare che la polvere si formi eccessivamente, e soprattutto che spolverare diventi un faccenda domestica troppo lunga, è quello di optare per uno stile minimal: minore sarà il numero di oggetti e di decorazioni che tieni nella tua casa, meno polvera si formerà e ridotto sarà il tempo da dedicare alla sua rimozione.

Lascia un commento