Come si lava il parquet? I “puristi” di questo materiale sono probabilmente i primi a fare una precisazione, che vede questo particolare tipo di pavimento non adatto ad essere lavato ma ad essere “pulito” e quindi curato, evitando metodi troppo aggressivi. Infatti si tratta di un tipo di lavorazione, impiegato attraverso l’uso di specifiche forme di legno, che vanno considerate particolari.
Imparare a lavare e quindi tenere bello il parquet costituisce una forma di cura necessaria per il suo mantenimento che passa anche attraverso la pulizia che non va assolutamente trascurata, e non dovrebbe essere neppure presa “sottogamba”. Importante capire prima di tutto “come pulirlo” e quali detegenti ed oggetti utilizzare, oltre a quali evitare.
Bello ma delicato
Per parquet si fa riferimento piuttosto generico a qualsiasi forma di legno lavorato, classificato spesso in legno di betulla di tipo massiccio che può essere smaltato, verniciato ma anche cerato, e che costituisce da sempre una forma di pavimentazione dal costo sensibilmente più alto rispetto alla quasi totalità della “concorrenza”, però allo stesso modo ripaga con un aspetto unico.
Essendo sostanzialmente legno lavorato, il parquet non può essere pulito e lavato utilizzando prodotti “a caso” come quelli che naturalmente sono indicati per i pavimenti piastrellati, che sono più resistenti. Il parquet va prima di tutto considerato in una pulizia ordinaria prima di procedere in quella straordinaria, come vedremo tra poco.
Come lavarlo
Prima di tutto bisogna imparare ad eliminare la polvere abbastanza spesso, anche quando questa non è eccessivamente visibile, sia perchè poco gradevole esteticamente ma anche perchè banalmente può costituire un problema evidente anche se vogliamo pulirlo con prodotti adatti: la polvere può introdursi nelle fessure del legno aumentando la possibilità di rovinarlo.
- Bisogna quindi eliminare la polvere con regolarità utilizzando panni catturapolvere o aspirapolvere
- Per lavare il parquet bisogna ricordare con cosa non pulirlo, ossia prodotti aggressivi, acidi o abrasivi: no alla candeggina, ammoniaca, prodotti a base di alcol
Anche utilizzare un prodotto specifico o delicato senza procedere con una adeguatta asciugatura è un grande problema, l’umidità è un grande nemico del parquet che tende progressivamente a gonfiarsi se viene lasciato anche solo relativamente umido. Ricordiamoci anche che ogni sotto categoria di parquet va trattato in un modo unico, che sia questo laminato, verniciato, o cerato.
Utilizzare quindi solo sapone neutro con acqua tiepida (mai bollente) il tutto con un panno pulito in microfibra, o ancora meglio possiamo utilizzare prodotti specifici per la cura e la pulizia del parquet, ricordando sempre di asciugare con un panno asciutto quanto effettuato.
Il parquet va anche laminato quindi sottoposto a manutenzione.