Come scongelare il freezer velocemente: ecco cosa devi fare

Periodicamente siamo costretti a pulire interamente il freezer, perché mantenga al meglio la sua funzione e conservi in maniera ottimare tutto il cibo al suo interno. Lo so, scongelare può sembrare una scocciatura, ma con qualche trucco si può fare velocemente e senza troppo stress. Ci sono degli accorgimenti da fare in pochi passi.

Prima di tutto, metti al sicuro il cibo. Se hai una borsa termica o una ghiacciaia, usala per conservare temporaneamente gli alimenti congelati. Se non hai nulla di simile, nessun problema, impacchetta il cibo con della carta alluminio o mettilo in una zona fresca della casa. Cerca di fare tutto velocemente per evitare che si scongeli.

Ecco cosa bisogna fare

Ora è il momento di spegnere il freezer, per una maggiore sicurezza e per evitare spreco di energia. Stacca la spina e spegni il circuito a seconda del tipo di elettrodomestico. Questo è fondamentale per lavorare in sicurezza e far iniziare lo scongelamento. Lascia aperta la porta del freezer per accelerare il processo.

Prepara gli asciugamani o panni spessi intorno alla base del freezer per raccogliere l’acqua che inevitabilmente si formerà. Metti anche una bacinella sotto, se possibile, per raccogliere i pezzi di ghiaccio che iniziano a staccarsi. E’ un piccolo accorgimento che risparmierà ore di pulizie dopo, perché non gocciolerà a terra.

I metodi più veloci

Un trucco che non fallisce mai è usare l’acqua calda. Puoi riempire una pentola con acqua bollente e metterla dentro al freezer, sopra un support resistente, come una griglia o una ciotola alta. Chiudi la porta per mantenere il calore concentrato. Se preferisci, puoi anche spruzzare acqua calda direttamente sulle pareti usando un flacone spray. Ma ecco alcuni metodi super rapidi per accelerare il lavoro:

  • Asciugacapelli: indirizza l’aria calda sulle zone ghiacciate.
  • Ventilatore: posizionalo davanti al freezer aperto per far circolare l’aria calda della stanza.
  • Saline spray: una soluzione salina (acqua e sale) può essere spruzzata sul ghiaccio per farlo sciogliere più rapidamente.

Una volta rimosso tutto il ghiaccio, approfittane per pulire l’interno del freezer con un panno umido e una soluzione di acqua e aceto. Questo aiuta a igienizzare e a eliminare eventuali cattivi odori. Quindi, asciuga tutto alla perfezione prima di riaccenderlo, per evitare che si formi subito una nuova condensa.

Ora che il freezer è scongelato e pulito, puoi riaccenderlo. Aspetta un po’ che torni alla temperatura giusta prima di rimettere dentro il cibo. E magari questa è l’occasione perfetta per organizzarlo meglio: usa contenitori trasparenti o sacchetti richiudibili per mantenere tutto in ordine. Vedrai che il tuo freezer sarà al massimo della sua funzione e manterrà al meglio tutto il cibo congelato.

Lascia un commento