La spugnetta per i piatti è uno degli strumenti più utilizzati per realizzare una pulizia completa e sicura in cucina. Si tratta di un accessorio fondamentale per pulire e lavare piatti e stoviglie, elementi molto importanti perché in contatto costante con la bocca e quindi possibile veicolo di germi e virus.
Paradossalmente, la spugnetta potrebbe con il tempo accumulare i residui di sporco e rovinarsi. Per questa ragione, è importante disinfettarla e lavarla regolarmente. Tuttavia, non tutti conoscono il metodo migliore per disinfettare la spugnetta per i piatti. Quali sono i metodi che si dovrebbero applicare per un effetto igienizzante completo? Ecco tutte le info.
Disinfettare la spugnetta per i piatti: perché è importante?
Come prima cosa, qualcuno potrebbe chiedersi se vale davvero la pena pulire e disinfettare la spugnetta per i piatti. La risposta a quest’eventuale dubbio è assolutamente sì. La spugnetta per i piatti dovrebbe essere disinfettata con una certa regolarità anche se lo sporco non sembra essere evidente. Ma perché è importante?
Perché le spugne sono porose e potrebbero accumulare una grande quantità di germi. Questo significa che potrebbero annidarsi anche virus molto pericolosi come il norovirus e la salmonella. Ciò potrebbe accadere specialmente se la spugna entra in contatto con la carne cruda. Ecco perché il consiglio è quella di disinfettare molto spesso, se non addirittura quotidianamente.
I consigli da seguire
Come fare per disinfettare la spugna per pulire i piatti? Ci sono diversi suggerimenti che si potrebbero seguire per ottenere un risultato soddisfacente. In primo luogo, si potrebbe disinfettare utilizzando la candeggina. Creare una soluzione di candeggina nella quale immergere la spugna potrebbe essere davvero efficace. I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Mettere la candeggina e l’acqua in una ciotola;
- Immergere la spugna nella ciotola e lasciarla in acqua;
- Rimuovere, lavare con sapone e lasciare asciugare all’aperto.
Con questo metodo si potrebbe avere la certezza che tutti i virus e i batteri presenti nella spugna siano stati eliminati completamente. In alternativa, se si vuole pulire e disinfettare la spugna velocemente allora si potrebbe mettere quest’elemento nella lavastoviglie e procedere con un lavaggio germicida, lasciando agire il calore.
Ma che fare se la spugna puzza o emana un cattivo odore anche dopo averla igienizzata? Ebbene, in tal caso si dovrebbe valutare di sostituire il proprio strumento. Proprio così, a un certo punto la pulizia non basta e bisogna scegliere una nuova spugna per la pulizia di piatti e stoviglie.