La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico presenti in quasi tutte le case e il suo uso è quotidiano, perchè serve a dare una grossa mano nel lavare i piatti e gli utensili da cucina mantenendoli non solo puliti ma anche lucidi, per fare in modo che questo accada però la lavastoviglie deve funzionare in maniera perfetta.
Purtroppo a causa del calcare presente nell’acqua questo non sempre è possibile, perchè il calcare attacca sia le stoviglie presenti che le parti interne dell’elettrodomestico. Ecco perchè per contrastare questo inconveniente si può utilizzare il sale, che da sempre oltre ad essere un ottimo ingrediente per insaporire le pietanze è anche molto usato per le faccende domestiche.
Perchè il sale fa bene alla lavastoviglie
Ci si può chiedere come mai il sale fa bene alla lavastoviglie. Bene, ecco la spiegazione. Questo ingrediente è ottimo per contrastare il calcare e mantenere la lavastoviglie in ottimo stato, in più rende tutto ciò che si lava al suo interno ancor più pulito e brillante. Quindi usare il sale è fondamentale per il corretto funzionamento di questo elettrodomestico.
Il sale è il nemico perfetto del calcare che va a formarsi nell’acqua del rubinetto di casa e quindi usarlo nella lavastoviglie aumenta l’efficacia del detergente che si inserisce nel lavaggio ed evita danni all’elettrodomestico anche in proiezione futura. Ma dove mettere di preciso il sale nella lavastoviglie? E’ quello che spiegheremo di seguito.
Dove mettere il sale nella lavastoviglie
Mettere il sale nella lavastoviglie è semplicissimo, perchè ogni modello di questo elettrodomestico è compreso di un apposito scompartimento dedicato proprio al sale e di solito si trova in fondo al macchinario. Quindi tutto quello che bisogna fare è in primis trovare il contenitore e poi eseguire i seguenti passaggi:
- Svitare il tappo del contenitore
- Inserire il sale aiutandosi con un imbuto
- Richiudere il tappo del contenitore
Come si può notare aggiungere il sale alla lavastoviglie è semplicissimo, alcune persone trovano difficoltà solo perchè non sanno della presenza del contenitore per il sale. Logicamente il sale non va messo nella lavastoviglie sempre, ma dipende dall’uso che si fa di questo elettrodomestico e di quanto calcare è presente nell’acqua. In genere si mette il sale circa una volta al mese.
In conclusione, la lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile per chi è costretto a lavare molti piatti, pentole e utensili da cucina, ma spesso può essere attaccata dal calcare presente nell’acqua non funzionando più in maniera ottimale. Per evitare questi problemi si può usare il sale, che combatte il calcare e mantiene in ottimo stato la lavastoviglie. Basta seguire le indicazioni che abbiamo riportato per capire dove va messo questo ingrediente e si avrà anche un lavaggio perfetto