Quando puliamo la nostra casa, sembra quasi che non si sia fatta pulizia da non si capisce quanti secoli, tanta è la polvere accumulatasi sui mobili, che non ci sembra nemmeno casa nostra. Un delirio, considerando che spesso i nostri mobili sono riempiti di cornici, quadrati, oggetti vari e che spolverarli significa praticamente smontare tutto.
Il tempo, quello che manca è il tempo. Che per polverare si perde tantissimo e che ci fa spesso davvero perdere le staffe, perché non si capisce come poter fronteggiare la presenza della polvere in casa e quale sia il motivo per cui spunti di continuo. Ma esistono alcuni trucchi che ci possono aiutare a rimuoverla più facilmente. Vediamo quali sono.
Come si forma la polvere sui mobili?
E’ una presenza quotidiana che altera enormemente la nostra tranquillità, perché non ci permette di vivere con serenità spesso il rapporto con gli ambienti casalinghi, che sottoponiamo continuamente a pulizia per evitare che lei si ripresenti senza preavviso alcuno: la polvere, parliamo della terribile polvere. Le cause della sua formazione sono davvero varie e cerchiamo adesso di tirarle fuori, una per una.
Intanto, non vi stupite se dopo aver polverato, sembrerà di non averlo fatto, perché purtroppo nell’aria sono presenti delle particelle ambientali, miste tra sabbia, sporco, polline e fumi che si depositano con molta frequenza sui mobili; spesso provengono dall’esterno quando apriamo le finestre, ma non aprirle significa aumentare la possibilità che si presenti l’umidità, anch’essa causa della polvere. Quindi, rimedi per prevenire non ce ne sono.
Pulire dalla polvere: come e perché?
Rimuovere la polvere è davvero un dettaglio importantissimo, perché la polvere è causa di tutta una serie di problematiche, legate al peggioramento di salute di chi abita gli ambienti dove è presente, causando problemi respiratori, come soprattutto l’asma. Ma oltretutto c’è anche da considerare il fattore estetico, perché la polvere che si accumula sui mobili non è un bel vedere, e dà la sensazione di trascuratezza e di sporcizia. Ma come pulire dalla polvere la nostra casa facilmente?
- panni in microfibra che attirano tutta polvere che si deposita sui mobili. Meglio se asciutti
- aspirapolveri per i pavimenti
- strumenti come rulli adesivi per rimuovere la polvere dai tessuti, come i divani e le sedie
Quello che ti consigliamo è di procedere comunque con una pulizia settimanale, profonda ed efficace, per mantenere i mobili e i pavimenti sempre al meglio. Inoltre, evita di accumulare sui mobili troppi oggetti, che finiscono per essere elementi in più sui quali si annida la polvere più facilmente e più velocemente. Controlla inoltre l’umidità.
Se stai cercando una casa sempre pulita e senza polvere, stai sbagliando. Non è possibile che un ambiente vissuto, dove si trascorrono le proprie ore e dove si svolgono le normali attività di routine, come dormire o cucinare, possa essere sempre impeccabile. E invece, più probabile pensare di poter rimediare in modo efficace e senza crearsi troppi problemi.