Come togliere la gomma da masticare dai tessuti: ecco il trucco della casalinga

Se si hanno bambini affascinati dalle gomme da masticare, può capitare di vederli masticare con distrazione e, ad un certo punto, urlare che la gomma si sia attaccata ai loro vestiti. Un evento che sicuramente ci induce a perdere la pazienza, perché la gomma da masticare è davvero ostica da rimuovere da qualunque abito, ancorandosi in modo forte e radicato sui tessuti.

Ma esistono tutta una serie di sistemi volti a poter risolvere, o comunque facilitare la rimozione anche dei piccoli pezzettini di gomma che restano finemente attaccati ai vestiti. Cercheremo di capire come eliminarli e poter finalmente tirare un respiro di sollievo dopo aver eliminato questo elemento di disturbo prima di lavarli in lavatrice. Insomma, tenete conto della loro presenza prima di procedere.

Perché si attacca la gomma da masticare?

Il motivo per cui una gomma da masticare si attacca così facilmente ai nostri vestiti è facilmente riconducibile, alla sua composizione, costituita principalmente da polimeri, che sono sostanze chimiche lunghe e flessibili, che possono aderire a superfici porose come appunto lo sono i tessuti dei nostri vestiti. Considerate anche gli zuccheri, insieme agli aromi e ai coloranti, possono aumentare questa capacità simile alla colla, cioè di aderire con facilità alle diverse superfici.

A favorire l’effetto appiccicoso delle gomme da masticare c’è soprattutto il calore della gomma stessa: se infatti è caduta mentre la si stava masticando, questo la può rendere particolarmente appiccicosa, cosicché entrando a contatto con un qualsiasi tipo di tessuto, può facilmente aderire, dopo inoltre esercitato una particolare pressione per poterle fare aderire.

Ecco come rimuovere le gomme da masticare dai vestiti

Proprio perché tanti elementi incidono sulla capacità che è insita nelle gomme da masticare che aderiscono agli abiti come se niente fosse, bisogna anche considerare che si devono seguire dei passaggi efficaci e che spesso richiedono del tempo perché le gomme da masticare possano essere abilmente eliminate. Ecco quali sono i metodi per rimuoverle:

  • congelamento: se il vestito con la gomma da masticare viene portato a una temperatura da congelatore, la gomma si indurirà e potrà essere rimossa con l’uso di una spatola
  • aceto: che va riscaldato e applicato sul tessuto attraverso l’uso di un batuffolo di cotone
  • bicarbonato di sodio: da spargere sulla gomma e poi procedere con un panno umido da strofinare per eliminarla
  • ferro da stiro: mettendo un pezzo di carta assorbente e applicando il calore del ferro da stiro, si comincerà a notare che la gomma da masticare si staccherà dal tessuto del vestito per aderire invece alla carta e così essere rimossa efficacemente.

E’ bene dire che si tratta di rimedi casalinghi che non hanno bisogno di grossi mezzi e grande fatica, ma richiedono anche che ci sia un intento volto a non rovinare il tuo capo e poterlo liberare dalla presenza della gomma da masticare. Non usare mai l’acqua, che può avere invece un effetto contrario, ovvero quello di andare ad aderire più efficacemente sul tessuto.

Inoltre, è bene non strofinare con aggressività, ma procedere con attenzione e cautela, perché se si imprime troppa energia si rischia di ottenere un risultato diverso da quello sperato. Potrebbe aiutarvi il controllo dell’etichetta dove sono presenti le indicazioni anche dei prodotti commerciali da usare su un determinato tessuto, che magari non apprezza prodotti troppo aggressivi, così come sarebbe utile usare nel caso delle gomme da masticare.

Lascia un commento