Come organizzare l’armadio per l’inverno: il trucco della nonna

Manca sempre meno all’avvento della stagione invernale, anche se le temperature si sono notevolmente abbassate già da qualche settimana. Questo significa che dobbiamo prepararci non solo psicologicamente parlando, ma anche adottando tutti quegli accorgimenti che ci permetteranno di affrontare al meglio la stagione più fredda dell’anno e tutto quello che ne deriva.

Uno dei primi interventi che dobbiamo fare a tal proposito è proprio quello che riguarda l’organizzazione dell’armadio che deve offrirci i giusti indumenti in maniera pratica e veloce, consentendoci di trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno in maniera semplice e veloce. Ecco, dunque, il trucco della nonna per organizzarlo al meglio e con pochissimo sforzo.

La necessità di fare il cambio dell’armadio

Ognuno di noi ha tantissimi vestiti, anche se nella maggior parte dei casi tendiamo ad indossare sempre e solo gli stessi. Questo però richiede un grande spazio ed è per questo che sono nati gli armadi, delle ampie strutture dotate di ante e di cassettoni che riescono ad accogliere tutti i nostri indumenti. Anche in questo caso la scelta abbonda in quanto in commercio esistono diverse tipologie di armadi, ognuna studiata per uno scopo diverso.

Per quanto un armadio possa essere grande e funzionale può però contenere solo una certa quantità di vestiti e indumenti prima di apparire come disordinato e senza senso, motivo per cui dobbiamo fare del nostro meglio per rendere tutto alla portata di tutti. In questi casi si effettua quello che viene annoverato come cambio di stagione. Questo significa che quando fa caldo terremo a portata di meno tutti gli indumenti che ci permettono di affrontare l’estate e la primavera e viceversa. In questo modo l’armadio rimarrà immacolato e organizzato, permettendoci di trovare il tutto al momento giusto e senza perdere troppo tempo.

Come organizzare l’armadio secondo il metodo della nonna

Come abbiamo detto nella nostra introduzione l’inverno si avvicina e questo significa che dobbiamo essere pronti ad avere a portata di mano gli indumenti che ci permetteranno di sopravvivere anche alle temperature più fredde e importanti. Ecco perché diventa importante organizzare al meglio l’armadio. Secondo il metodo della nonna basterà fare così:

  • Scegliere quali indumenti buttare e quali tenere per la stagione in arrivo
  • Scegliere una parte dell’armadio da destinare agli accessori
  • Tenere a portata di mano gli indumenti che usiamo più spesso
  • Riporre in scatole salvaspazio quelli che al momento non verranno utilizzati

Per organizzare al meglio l’armadio in vista dell’inverno è necessario scegliere i capi da utilizzare e quelli che, invece, possono essere messi via oppure donati o buttati a seconda delle diverse esigenze. Gli indumenti che usiamo più spesso vanno tenuti a portata di mano in maniera da essere trovati subito e poi si procederà con tutti gli altri a seconda dell’uso di frequenza. Anche gli accessori devono essere presi in considerazione ed è per questo che andranno organizzati in cassettoni appositi per essere trovati senza difficoltà.

Tutti gli indumenti e i capi estivi che al moneto non usiamo perché troppo leggeri andranno risposti in scatole di tessuto da mettere sull’armadio oppure sotto al letto, in modo da fare spazio e garantire il mantenimento dell’ordine all’interno dell’armadio in questione. Ecco, dunque, qualche consiglio per gestire il tutto al meglio e con praticità.

Lascia un commento