Quando si lavano i vestiti, il primo pensiero che si ha è quello di dare una pulizia efficace, che tolga le macchie, anche quelle più ostinate, e ci dia anche abiti profumati e sempre al top, che la lavatrice ovviamente non danneggi o rovini. Ma quello che segue è il momento dell’asciugatura, un vero dilemma per chi ama disporre immediatamente dei propri capi.
Al giorno d’oggi sempre più persone dispongono di un’asciugatrice in casa, che è una salvezza sopratutto in inverno, quando le piogge, il freddo e l’umidità eccessiva finiscono per limitare e rallentare l’asciugatura corretta dei vestiti appena usciti dalla lavatrice. E un dilemma che molti non riescono a risolvere è il segno delle mollette.
Asciugatura dei vestiti: un vero problema!
E’ quello che influenza e mette in difficoltà chiunque quando si parla di abiti appena lavati e igienizzati. Perché, se da un lato abbiamo la certezza di aver potuto lavare in modo perfetto i nostri vestiti, dall’altra parte però non sappiamo come avere un risultato altrettanto efficiente quando dobbiamo metterli all’aria e asciugarli. Questo è il problema di chi in casa non ha un’asciugatrice.
Sicuramente si cerca di mettere avanti la lavatrice durante le giornate soleggiate, perché, anche il tiepido sole dell’inverno, può davvero essere d’aiuto al fine di avere un bucato asciutto quanto prima. Tuttavia, sia d’inverno che d’estate la vera difficoltà resta il segno delle mollette sui vestiti, che non se ne va e resta lì facendoci impazzire alla ricerca del rimedio, che non è più relativo solo all’uso del ferro da stiro caldo caldo sulla parte marcata.
Ma come rimuovere il segno delle mollette?
Certo, è un segno anti-estetico, che spesso rovina i nostri vestiti, le magliette in particolar modo. Ma esiste un modo davvero efficace per poterla rimuovere, senza dover stirare in modo insistente con il ferro da stiro caldissimo, o allargare all’inverosimile il nostro capo preferito per rimuovere quel segnale così marcatamente presente? Vi diciamo di sì ed ecco come fare:
- vapore
- prova con un lavaggio con acqua e aceto
- asciugacapelli
- spray rinfrescante per tessuti
Sicuramente quando abbiamo a che fare con tessuti particolarmente delicati o sensibili a qualsiasi tipo di segno, è bene ricorrere ad avere cura, facendo attenzione a imprimere con troppa forza le mollette e preferendo un’asciugatura senza mollette, magari su uno stendino. Inoltre, quando capita che il segnale comunque ormai sia impresso, occorre che non si applichi troppo calore, usando addirittura un panno protettivo per la stiratura.
Ovviamente, puoi sempre optare per lo sperimentare metodi e trucchi diversi da quelli riportati e che magari possono essere più utili ed efficaci, oltre che immediati. Inoltre, ricordati di avere cura e fare manutenzione adeguata dei tuoi vestiti, usando i detersivi adatti che non li rendono così oltre delicati e facilmente soggetti a questi segnali.