Sei stanco di dover vedere sempre i muri infiltrati di acqua? Capiamo bene la situazione! Durante i periodi più freddi dell’anno, l’umidità rappresenta un fattore naturale difficile da tenere a bada. Quando quest’ultima entra in contatto con delle temperature più fredde, come quelle che si possono riscontrare sui muri, c’è la continua formazione di goccioline di acqua.
La condensa che si forma sui muri può essere causa di importanti danni strutturali alla nostra casa: non si tratta di un semplice fattore estetico, in quanto potrebbe portare alla muffa, ma di veri e propri danni alla struttura interna della nostra casa. È molto importante, quindi, riuscire a trovare delle soluzioni che ci permettano di eliminare la condensa dai muri. Ma come possiamo fare?
3 consigli per eliminare la condensa
Probabilmente, in questi casi i vecchi rimedi della nonna possono aiutare ma non si tratterebbe di una soluzione definitiva. In questi casi, è meglio affidarsi ad un esperto che possa valutare la soluzione e darci, appunto, dei consigli. Il primo consiglio consiste nel dare una mano di pittura termoisolante che che crea una barriera idrofobica, che quindi non permette la formazione dell’acqua.
Il secondo consiglio dell’esperto prevede di installare un cappotto termico. Anche se si tratta di una soluzione un po’ costosa, è da considerare che si tratta di un investimento a lungo termine da cui potrete trarne solo beneficio. E per ultimo, molto banalmente, è molto importante garantire un buon circolo dell’aria all’interno della casa, aprendo porte e finestre più volte al giorno.
Altri consigli per eliminare la condensa:
C’è da dire che la condensa si forma per cause del tutto naturali, e si forma soprattutto se non si prendono le dovute precauzioni ed accorgimenti. In sostanza, per riuscire ad eliminare la condensa in modo definitivo e per sempre si può fare soltanto seguendo alla lettera questi tre consigli dell’esperto:
- Pitturare con la vernice termoprotettrice;
- Installare un cappotto termico;
- Ventilare efficacemente;
La formazione della condensa si forma soprattutto a causa dell’ingresso dell’aria fredda (proveniente dall’esterno) che, di conseguenza, viene a contatto con l’aria calda presente all’interno della casa, dove magari le temperature sono ancora più alte a causa dei riscaldamenti. Proprio in base a ciò, resta fondamentale dare un’occhiata anche agli infissi.
È importante verificare che non ci siano fori all’interno dei quali entra continuamente l’aria che, appunto, porterebbe alla formazione della condensa. Una volta verificato ciò, basterà prestare particolare attenzione alla circolazione dell’aria all’interno della nostra dimora. Solo in questo modo sarà possibile esser certi che la condensa sui muri diventi un lontano ricordo!