Allerta scutigere: ecco cosa succede se le trovi in casa

Sapevi che esistono degli insetti che possono essere utili in casa? Strano ma vero, è proprio così. Nonostante le loro caratteristiche morfologiche non lascino presagire nulla di buono, la realtà potrebbe essere ben diversa; e questo è proprio il caso delle scutigere, insetti dal corpo allungato e che si muovono tramite una quindicina di paia di zampe.

Fare l’incontro di una scutigera nella propria casa, non è sicuramente una delle situazioni migliori che si possa desiderare. In genere, quando troviamo questi piccoli animaletti in casa cerchiamo subito di allontanarli via, poiché ci danno un’idea di sporcizia mista a pelle d’oca. Ma prima di scacciare via le scutigere, pensaci un attimo perché c’è qualcosa che dovresti sapere:

Scutigere in casa: da cosa sono attirate?

In genere, le scutigere in casa vengono attirate da un fattore principale: lo sporco. I residui organici, le particelle di polvere ed i detriti rappresentano una fonte di nutrimento per questi insetti. E, se potrebbe sembrare un aspetto negativo, in realtà le scutigere potrebbero aiutarci a liberare la nostra casa dallo sporco più superficiale.

Ad attirare fortemente le scutigere in una dimora, sono anche gli elementi tricologici: capelli umani e peli di animali domestici. A questi fattori, in oltre, si aggiungono anche l’umidità, i luoghi bui ed al chiuso, oltre alla presenza di altre categorie di insetti, di cui sono le principali predatrici, iniettando in loro un liquido velenoso.

Altro da sapere sulle scutigere:

Le scutigere, per quanto possano essere dannose nei confronti degli altri insetti, non lo sono affatto nei confronti degli organismi umani e nemmeno per i nostri amici a quattro zampe, o animali domestici in generale. Il loro veleno non è tanto pericoloso da riuscire a mettere in una brutta situazione la vita degli umani. Quindi, in un certo senso, può essere anche positivo avere le scutigere in casa perché si nutrono di questi elementi:

  • Sporco, detriti, residui di polvere, residui organici;
  • Elementi tricologici: peli di animali e capelli umani;
  • Altri insetti;

Quindi, in base a quanto detto, avere una sola scutigera nei nostri spazi interni potrebbe anche essere positivo per riuscire a migliorare la situazione della casa. Tuttavia, è importante non arrivare ad una situazione di infestazione, che potrebbe essere davvero drastica. Per cui, il primo modo per riuscire a tenerle lontane, è tenere pulita la casa.

È bene, infatti, avere premura di spazzare a terra regolarmente e di rimuovere la polvere in eccesso. Inoltre, bisogna anche generare un buon circolo di aria in casa, in modo da ridurre efficacemente l’umidità in eccesso. Nel caso in cui la situazione fosse troppo disastrosa, sarebbe meglio rivolgersi ad un esperto che vi aiuti!

Lascia un commento