Marmo danneggiato? Ecco come ripararlo fai-da-te

Una cosa è certa il marmo è un materiale che viene spesso usato nelle case e non solo anche per via del fatto che è un materiale pregiato che delle volte non fa altro che accrescere quello che è l’aspetto del luogo in cui viviamo e cosi via. E’ utilizzato per realizzare colonne, tavoli, mensole, piastrelle e cose varie.

Eppure non è detto che essendo un materiale pregiato non sia a rischio di potere anche rovinarsi e in qualche modo scheggiarsi. Può succedere in qualsiasi momento e le cause possono davvero essere molteplici. Quindi una soluzione giusta è quella del fai da te che permette di risolvere in men che non si dica.

Riparare marmo: cosa fare?

Tanto per cominciare si parte da quello che è l’occorrente che è sempre: pasta di marmo, colla, spatola, cera solidificata e carta abrasiva. Nel momento in cui sul marmo si creano delle schegge che possono in qualche modo creare poi anche dei solchi, è bene cercare di applicare la pasta che ha una forma cremosa.

O anche in alternativa la colla epossodica che non fa altro che fungere da catalizzatore per potere risolvere ogni cosa. L’applicazione deve sempre avvenire con una spatola e prima che la cosa si possa seccare, è sempre bene cercare di dare una forma e anche di levigare per non rischiare che possa asciugarsi male.

E ancora

Il passaggio successivo è quello di pulire con un detergente non abrasivo come ad esempio l’acetone puro e poi cercare di asciugare ogni cosa con un panno di camoscio o anche un panno in microfibra pulito che possa togliere quella che è la parte appiccicosa che si trova sul marmo.

  • Riparare marmo
  • quali sono i passaggi da fare
  • come risolvere il problema

Volendo è anche possibile utilizzare una polvere che possa aiutare a togliere quelle che sono le scheggiature e dare anche un colore simile a quello che è il marmo stesso sempre aiutandosi con i nastro adesivo che poi va ovviamente pulito e asciugato nel modo giusto senza lasciare traccia per non rischiare.

Si consiglia anche di usare una spatola in plastica per potere mescolare il cemento e la resina con la polvere di marmo e creare quello che è un agente adesivo. Una cosa è certa, tutto dovrebbe avere una consistenza davvero pastosa che possa riuscire a tenere tutto quanto incollato nel modo giusto e senza alcun tipo di problema.

Lascia un commento