Come pulire i termosifoni: ecco cosa devi fare

E’ inizio l’inverno, anche se per l’inizio vero e proprio della stagione manchino ancora alcuni giorni. Ma le temperature in discesa un po’ in tutta Italia lasciano già immaginare come nelle ore serali la necessità di riscaldare le proprie abitazioni sia praticamente imprescindibile. E con l’abbassamento delle temperature entrano in gioco proprio loro: i nostri amati termosifoni.

C’è da dire che purtroppo il fatto di essere piombati quasi all’improvviso nel freddo dell’inverno non ci ha aiutati a prevenire questo sbalzo climatico, portandoci a dover fare i conti con la pulizia immediata dei termosifoni, fermi dallo scorso inverno e che quindi necessitano, nolenti o volenti, di una bella pulita rinfrescante. Ecco come procedere.

Termosifoni: come fare se sono in funzione?

Intanto va considerato il fatto che, per evitare di trovarsi in queste situazioni improvvise, la cosa migliore da fare è cercare di dare una spolverata una volta tanto, che evita sicuramente il depositarsi frequente della polvere e l’incanalarsi tra le varie parti del termosifone di sporcizia di varia natura. Ovviamente a questo si unisca anche il fatto che durante l’operatività, ovvero mentre sono in funzione si può fare ben poco.

Questo accade nella maggior parte delle case, dove i termosifoni funzionano con l’uso del metano, e una volta attivato è meglio non fare accendi e spegni, che significa aumentare i costi. Insomma, bisogna tenere conto di questo problema che risulta essere praticamente imprescindibile. Non possiamo tuttavia dimenticarci della loro presenza, per cui la pulizia in qualche modo va effettuata.

Come pulire i termosifoni?

Parliamo però della pulizia che va fatta prima di accendere i termosifoni, indispensabile per garantire ai nostri dispositivi di riscaldamento di durare a lungo e funzionare sempre al top, senza registrare grossi problemi. Un aspetto da ricordare è sicuramente che i termosifoni devono essere puliti in base al materiale di cui sono costituiti; non dimenticate dunque:

  • panni in microfibra
  • spazzole a setole morbide
  • detergente multiuso
  • aspirapolvere

Una volta che si dispone di questi elementi, la pulizia generale sui termosifoni può essere portata avanti. Si tratta in questo caso di una pulizia molto approfondita, quella che viene effettuata ogni anno prima di accendere i nostri riscaldatori per eccellenza. Ovviamente, state attenti a non usare prodotti o strumenti abrasivi che potrebbero danneggiare il materiale.

E ancora più importante: se i termosifoni usano l’acqua calda, ci sarò sicuramente una valvola da girare e far scaricare perché la funzionalità del termosifone riprenda regolarmente e senza interruzioni dovuti all’otturamento dei canali da cui l’acqua arriva per finire nel circuito dei termosifoni che solo allora funzioneranno a dovere e senza intoppi.

Lascia un commento