Come lavare un divano in pelle: ecco i tre consigli dell’esperto

Il divano in pelle resta una delle forme di mobilio maggiormente considerabili “di lusso” e che danno un tocco di stile vero e proprio ad un ambiente, di contro può essere maggiormente difficoltoso arrivare a capire come lavare un divano in pelle, soprattutto se si tratta di una particolarmente pregiata. E’ ovvio che le naturali forme di pulizia per la pelle dei divani non risultano adatte, però esistono vari metodi da seguire.

La pelle trattata per essere impiegata per divani e poltrone infatti viene concepita in modo tale da essere durevole ma ha bisongo di una manutenzione un po’ più costante ed una cura che è una sorta di metodo per mantenere il bell’aspetto di un divano in pelle. Basta seguire in realtà alcuni consigli che sono decisamente conosciuti.

La cura del divano

La pelle impiegata spesso viene sostituita da diversi anni da una di origine non animale, chiamata anche ecopelle o pelle vegana, la consistenza e la cura relativa, quanto necessaria, è però la medesima: utilizzando prodotti simili e cure non così diverse è possibile mantenere il divano in perfetto statso. Partendo però dalla cura abituale che non è difficile.

Il primo nemico della pelle del divano è la polvere e la sporcizia superficiale, soprattutto quella che va naturalmente ad accumularsi, e per farlo è generalmente sufficiente utilizzare una spazzola morbida per pelli di questo tipo oppure un panno catturapolvere, evitando di fare ricorso a prodotti chimici o anche all’acqua presente su un panno.

Come pulire il divano in pelle

Va bene invece l’aspirapolvere, la polvere va sempre eliminata al meglio delle nostre possibilità perchè anche se non sembra, questa va ad infilarsi tra le fibre della pelle, e compromette le successive operazioni di pulizia, che possono essere portate avanti sia con prodotti molto specifici per la pelle, ma anche con ciò che abbiamo in casa, senza quindi spendere soldi:

  • Per i divani di colore chiaro o bianco la pulizia di macchie più o meno definite può essere effettuata utilizzando sapone neutro oppure latte detergente
  • Per quelli dalla pelle più scura è sufficiente diluire del sapone di Marsiglia con acqua non calda su un panno in microfibra

Importante eliminare sempre le tracce di umidità con un altro panno asciutto e pulito, preferibilmente in microfibra, possiamo eliminare macchie più ostinate con un po’ di acqua e bicarbonato da lasciar agire per alcuni minuti. Evitiamo di utilizzare invece sostanze acide o abrasive come l’aceto che può essere troppo aggressivo.

E’ anche importante dare le giuste attenzioni alla pelle del divano in particolare in condizioni di stress fisico o temperature molto estreme, ancora di più se il clima ambientale della stanza è secco: il divano va idratato con del latte detergente oppure con dei prodotti molto specifici, seguendo le istruzioni del produttore.

Lascia un commento