Si può installare una stufa a pellet senza canna fumaria? Ecco cosa dice la legge

Sono da diverso tempo una soluzione a cui moltissimi stanno cercando di rivolgersi anche per potere trovare un metodo per riscaldare la casa senza dovere per forza stravolgere il suo arredamento e senza dovere per forza spendere troppi soldi di riscaldamento. Ed ecco che entrano in gioco le stufe a pellet.

Partiamo dal presupposto che gli esperti spiegano come quelle senza canna fumaria di base non esistono perchè il fumo in qualche modo deve sempre essere espulso e quindi si chiamano in questo modo per via del fatto che possono essere istallate senza nessun problema alla parete anche in assenza di condotto fumario.

Ma in che modo funzionano

Quando diciamo senza canna fumaria non dobbiamo trarre delle conclusioni affrettate e infatti si tratta di una tipologia di funzionamento davvero molto simile a quelle che conosciamo, per cui ci sta una combustione che poi produce anche dei fumi e che anche se sono ecologici devono essere per forza eliminati.

La differenza è che senza canna fumaria, questa esplusione avviene con un meccanismo di aspiraggio elettrico, si tratta di un ventilatore meccanico che non fa altro che aspirare e spingere l’aria della combustione sempre verso la parte esterna e quindi attraverso quello che è un tubo. Insomma lo scarico dei fumi è sempre fondamentale.

Ma dove scaricano le stufe senza canna fumaria tradizionale

Insomma con questo sistema lo scarico dei fumi avviene in modo più facile e anche più innovativo e infatti il tubo che porta all’esterno anche per via delle sue dimensioni piccole pu essere inserito anche all’interno di una qualsiasi parete e quindi di fatto resta invisibile e non è mai di intralcio dentro una casa.

  • Stufe a pellet
  • come funzionano quelle senza canna fumaria
  • cosa dice la legge

Quindi potere istallare queste stufe a pellet non fa altro che rendere la creazione molto facilitata sotto tutti i punti di vista, ovviamente poi bisogna sempre tenere conto di quelle che sono le regole comunali specifiche e per poterlo istallare in condominio serve sempre che i condomini possano confermare la cosa.

Inseguito è necessario che possa intervenire un tecnico specializzato delle stufe a pellet che conosca alla perfezione quali sono i passaggi da portare avanti senza nessun errore, dopo il sopralluogo, eseguire tutti gli allacci secondo la norma di legge e infine rilasciare anche quella che è la dichiarazione di conformità e stare sicuri che le cose possano andare nel modo giusto.

Lascia un commento