Le macchie di sangue sono tra quelle più ostinate da rimuovere sui tessuti. In effetti, se si macchia un capo d’abbigliamento oppure un asciugamano con del sangue potrebbe essere realmente un problema pulire il tutto. Tuttavia, non tutti conoscono quelli che sono i rimedi migliori per togliere dai tessuti le macchie di sangue.
In effetti, se non si conoscono i rimedi appropriati, si potrebbero rovinare i vestiti oppure il bucato. Tuttavia, le macchie di sangue potrebbero esserci a cause di ferite o infortuni volontari. Ecco qual è il rimedio definitivo per riuscire a lavare queste macchie ed eliminarle completamente, dimenticandosi di questo problema.
Togliere le macchie di sangue dei tessuti
Il primo consiglio da seguire quando si devono pulire le macchie di sangue dei tessuti è quello di agire tempestivamente. Proprio così, se il sangue si secca potrebbe diventare un’impresa rimuovere la macchia di sangue. Subito dopo, si dovrebbe tamponare la macchia di sangue utilizzando un panno umido. Il panno dovrebbe essere anche freddo così da non far fissare il sangue.
È importante ricordare che non si dovrebbe mai strofinare sulla macchia. In questo modo si rischierebbe di espanderla invece di ridurla o rimuoverla. Inoltre, se è presente una macchia di sangue sul cotone, si dovrebbe evitare assolutamente l’acqua calda. Il consiglio è sempre quello di trattare il tessuto il prima possibile sfruttando l’acqua fredda.
Cosa fare se non si può agire velocemente
Che fare però se non si può pulire tempestivamente l’asciugamano o il capo d’abbigliamento dalle macchie di sangue? Ebbene, in tal caso non bisogna temere. È sempre possibile rimuovere le macchie di sangue dal tessuto ma si devono seguire altri passaggi e bisogna avere pazienza. Tra gli strumenti e i rimedi da usare ci sono:
- Pretrattante;
- Acqua ossigenata.
Il pretrattante dovrebbe essere versato sulla macchia di sangue così da preparare la rimozione dello sporco. Successivamente, si può usare anche l’acqua ossigenata. Come? Bisogna versare sulla macchia una quantità adeguata di acqua ossigenata così da coprire completamente la macchia. Successivamente, si deve strofinare con delicatezza, evitando di consumare o rovinare il tessuto.
Dopo qualche minuto e tanta pazienza nel trattare la macchia con l’acqua ossigenata, si potrà notare come quest’ultima avrà assorbito il sangue. Si potrebbe vedere il tessuto in modo pulito ma la macchia potrebbe persistere. Per questa ragione, è importante completare la rimozione della macchia procedendo con il lavaggio in lavatrice. Potrebbe essere utile lavare solo il capo macchiato, così da evitare problemi.