Con l’arrivo del freddo e delle basse temperature molti hanno deciso di mettere nuovamente in armadio il proprio piumino. In effetti, questo capo d’abbigliamento è perfetto per abbattere il freddo, proteggersi dal vento e non provare difficoltà quando si affrontano le basse temperature al mattino oppure durante le ore serali.
Tuttavia, nel corso del tempo il piumino potrebbe sporcarsi. D’altronde, se lo si usa tutti i giorni, potrebbero formarsi macchie o altro. Per questa ragione, potrebbe arrivare il momento di lavare il piumino. Cosa fare in questo caso? Quali sono i passaggi da seguire per non rovinarlo? Ecco quali sono i migliori consigli.
Lavare il piumino: i suggerimenti
Se non si vuole lavare il piumino in autonomia, il primo consiglio è quello di rivolgersi agli esperti. Quindi, bisognerebbe portarlo in tintoria e assicurarsi che venga lavato al meglio secondo procedure standard. Tuttavia, se si vuole lavare in casa il piumino, allora si devono rispettare determinati passaggi. Per esempio, il piumino dovrebbe essere lavato da solo in lavatrice.
Proprio così, non devono esserci altri capi d’abbigliamento nella lavatrice quando si lava il piumino. Inoltre, si dovrebbe selezionare un programma di lavaggio delicato o per capi in piuma. Il consiglio segreto è quello di aggiungere una palla da tennis al lavaggio, così da ridurre il grumo di piume. Infine, bisognerebbe selezionare una temperatura non superiore a 30 gradi e una centrifuga molto bassa, sui 1200 giri al minuto.
Asciugare per bene dopo il lavaggio
Dopo aver lavato il piumino, quest’ultimo potrebbe sembrare irriconoscibile. Questo è un effetto normale: dopo aver accumulato acqua questi capi d’abbigliamento potrebbero cambiare forma ma non bisogna preoccuparsi. Difatti, se si rispettano i giusti passaggi anche quando si parla di asciugare il piumino, allora tutto dovrebbe tornare alla normalità. Nel dettaglio, bisognerebbe:
- Inserire il piumino nell’asciugatrice;
- Se non si ha l’asciugatrice, farlo asciugare all’esterno.
Si ricorda che un piumino dovrebbe essere esposto al sole e magari potrebbe asciugarsi meglio addirittura in presenza di vento debole. Tuttavia, se si ha in casa un’asciugatrice, si consiglia di usare quest’elettrodomestico perché potrebbe far risparmiare tempo ed energie. Anche nell’asciugatrice si dovrebbero mettere delle palline da tennis così da eliminare i grumi di piume.
Se non si ha l’asciugatrice, come appendere il piumino per farlo asciugare? Si dovrebbe utilizzare una gruccia larga con spalle imbottite. Bisogna poi appendere il piumino e chiudere la zip. Di tanto in tanto, si dovrebbe scuotere il piumino, così da farlo asciugare ed eliminare i grumi di piume che potrebbero essersi formati all’interno.