Come usare il succo di limone e il sale per pulire le macchie di ruggine: ecco il rimedio della nonna

Pulire le macchie di ruggine non è affatto semplice. Sono davvero tanti coloro che vorrebbero farlo in modo facile e in un tempo relativamente breve ma non ci riescono. In effetti, quando si creano delle macchie di ruggine sui tessuti e sui capi d’abbigliamento si potrebbe addirittura rovinare tutto se non si presta attenzione.

C’è però un rimedio molto pratico che potrebbe essere usato per riuscire finalmente a pulire le macchie di ruggine. Si tratta di una soluzione che molti applicano e che permette di avere vantaggi incredibili. È quella del succo di limone e sale per pulire il tutto. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Succo di limone e sale, come funziona con le macchie di ruggine

Preparare questo rimedio della nonna è molto più semplice di quello che si pensa. La prima cosa da fare è quella di mescolare succo di limone con sale. Si dovrebbe mescolare fino a quando non si ottiene una pasta densa e anche leggermente schiumosa. Bisogna poi applicare sulla macchia che si è formata sul tessuto.

Il prossimo passaggio da fare è quello di strofinare delicatamente e lasciare agire il composto che si è creato per un totale di 30 minuti. Infine, bisognerebbe risciacquare con attenzione e far asciugare il tessuto. Si potrebbe notare sin da subito la qualità intatta del tessuto e la macchia dovrebbe essere scomparsa senza lasciare residui.

Gli altri rimedi da sfruttare

Ci sono anche altri rimedi che proprio come succo di limone e sale potrebbero essere applicati sulle macchie di ruggine presenti sui vari tessuti. Alcuni di questi hanno la stessa potenza di succo di limone e sale ed ecco perché si potrebbero prendere in considerazione come rimedi definitivi. Tra quelli consigliati ci sono:

  • Aceto bianco;
  • Bicarbonato di sodio;
  • Acido citrico.

Per quanto riguarda l’aceto bianco, si deve versare in modo puro sulla macchia. Questo liquido dovrebbe agire in un tempo di 15 minuti, quindi è bene aspettare pazientemente che faccia effetto sulla ruggine. Trascorsi questi minuti, si può procedere con il lavaggio normale. Anche in questo caso, si potrebbe notare la pulizia completa del tessuto.

Che dire invece del bicarbonato di sodio? Anche questo si può definire un rimedio della nonna da usare quando si notano macchie di ruggine o residui sui vari tessuti. Nella fattispecie, si dovrebbe creare una sorta di pasta mescolando bicarbonato di sodio e acqua, lasciandola poi agire sulla macchia per qualche ora. Come sempre, l’ultimo passaggio dovrebbe essere quello di lavare il capo.

Lascia un commento