Animali produttivi e laboriosi come pochi, le formiche sono anche tradizionalmente portate ad occupare facilmente il giardino ma anche altrettanto spesso le aree adiacenti a qualsiasi zona verde o munita di piante. E se in piccole quantità sono sicuramente un fastidio, in considerevoli presenze il loro numero può essere un vero e proprio problema.
Eliminare e rendere il nostro giardino “poco appetibile” per questi insetti così famosi e diffusi al mondo (ne esistono decine di migliaia di specie e sottospecie conosciute) è sicuramente qualcosa di necessario in parecchi casi. Soprattutto se siamo muniti di una coltivazione, un orto ma anche delle semplici piante ornamentali, queste possono essere danneggiate dalle formiche.
La diffusione delle formiche
Cosa fare? E’ bene ricordare che nel contesto italiano non esistono formiche direttamente dannose per la specie umana, la maggior parte come le nere, sono soprattutto un problema fastidioso, perchè alla costante ricerca di cibo, esistono però varianti socialmente evolute che sono in grado di cooperare per l’approvvigionamento di cibo e possono anche facilmente sviluppare formicai.
Come è noto la formica dorme pochissimo, alcune specie addirittura praticamente non lo fanno mai, e questo porta difficilmente a sovrastare totalmente questi insetti, comunque indispensabili per l’ecosistema del pianeta, probabilmente tra le specie numericamente più diffuse al mondo. Ricordarsi che è impossibile batterle sul numero, possiamo farlo con l’ingegno.
Come eliminarle ed allontanarle dal giardino
Le formiche vanno in una sorta di “semi letargo” chiamato dagli esperti diapausa, che le porta ad entrare in una sorta di attività limitata durante il periodo invernale, per poi diventare molto attive a partire dalla primavera, e con il conseguente aumento delle temperature, le formiche tornano prolifiche proprio in vista della bella stagione:
- Il giardino deve essere sufficientemente tenuto umido anche durante l’inverno (senza esagerare) condizione che porta le formiche a non proliferare
- Attenzione alle piante da frutto attaccate facilmente perchè spesso le formiche nei paraggi sviluppano i nidi ed i formicai, conviene anche in questo caso tenere sotto controllo e costantemente umido il contesto intorno a queste piante
- Possiamo fare ricorso a vari metodi naturali per tenerle lontane, dai fondi di caffè, la cannella, menta e salvia
Anche elementi come il finocchio sono estremamente utili se lasciati a poca distanza da dove le formiche sono solite transitare o ancora peggio, proliferare e raggrupparsi, sono animali decisamente sensibili ad alcuni aromi e sapori e le sostanze che a noi esseri umani possono apparirci come molto gradevoli, può costituire l’opposto per le formiche.
Da tenere in considerazione anche il succo di limone da porre in un contenitore spray e da spruzzare proprio nelle aree occupate dalle formiche, o dove sono solite passare. In caso di infestazioni serie, possiamo fare ricorso ad insetticidi specifici oppure far leva su dispositivi ad ultrasuoni, che sono in grado di tenerle lontane senza l’utilizzo di prodotti chimici.