L’uso degli asciugamani si è diffuso ampiamente in modo capillare grazie alla loro costituzione, sviluppata in un tessuto prevalentemente di spugna che è fatto apposta per trattenere in pochi istanti grandi quantità di acqua non appena questa viene a contatto, ambito che ha portato anche agli asciugamani personalizzati, e di dimensioni molto diverse.
Lavaggi costanti e consistenti però possono rendere gli asciugamani meno morbidi anzi proprio farli diventare ruvidi e quindi poco gradevoli al contatto soprattutto con la pelle del viso, questo è causato da vari elementi di tipo costitutivo ma anche lavaggi sviluppati in modo non agevole e corretto rendono il tutto meno gradevole. Ma è possibile rendere i propri asciugamani molto più morbidi.
Il corretto uso degli ascigamani
Questo attraverso alcuni piccoli trucchi che possono garantirci una durata della morbidezza a lungo. In primo luogo, appare scontato ma non lo è al 100%, è scegliere asciugamani dalla buona forma di qualità e capacità di resistere ai lavaggi, poi anche questi ultimi vanno effettuati con una regolarità precisa ma neanche troppo spesso, generalmente diversa a seconda dell’uso.
Quelli per l’igiene intima ed il viso vanno lavati almeno una volta a settimana, ed è utile ricordarsi di seguire le istruzioni presenti direttamente sugli asciugamani. Anche comportamenti apparentemente corretti in realtà nel caso degli asciugamani possono contribuire a renderli “ruvidi” al tatto e quindi poco gradevoli, se non proprio “duri”.
Come rendere morbidi gli asciugamani
Ad esempio un utilizzo smodato degli ammorbidenti può avere l’effetto opposto, in quanto le fibre di questi tessuti sono molto delicati e possono causare un effetto duro sulla pelle. Al posto dell’ammorbidente standard, conviene restare sempre su detersivi e detegenti generici per la lavatrice ma anche impiegare soluzioni “fai da te”, ad esempio:
- Se li laviamo in lavatrice possiamo inserire nella vaschetta dell’ammorbidente una piccola quantità di aceto di vino bianco
- In caso di lavaggio a mano possiamo sicuramente concepire un lavaggio anticipato da un prelavaggio condito di acqua calda e bicarbonato di sodio dove tenere per almeno un’ora i nostri asciugamani
Vanno lavati in lavatrice sempe con una certa attenzione anche perchè come detto le fibre impiegate sono mediamente fragili e poco portate ad essere molto resistenti ai lavaggi ed all’attrito comune. Per questo motivo è consigliabile non lavarli sempre a mano, ed evitare di farlo troppo spesso anche insieme ad altri capi di abbigliamento.
Utile anche stare attenti a come e quando li facciamo asciugare: il sole troppo forte e diretto aumenta la velocità di asciugatura ma contribuisce a far seccare troppo facilmente e rapidamente l’umidità nelle fibre degli asciugamani e questo nel corso del tempo fa “consumare” il tutto in maniera evidente. Meglio scegliere luoghi meno soleggiati o momenti meno legati alle ore più calde.