Quanti di voi hanno in casa propria dei pavimenti in marmo ma non sanno bene come questi ultimi debbano essere trattati e lavati? Per quanto possa essere bello, tanto da assicurare un stile elegante e raffinato alla nostra casa, il marmo è un materiale veramente delicato che può facilmente rovinarsi.
In generale, si tratta di un materiale che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato, tanto da rivestire interamente anche le pareti. Tuttavia, è da secoli ormai che viene usato per rivestire le pavimentazioni interne ed è da altrettanto tempo che le persone sono alla ricerca di un rimedio perfetto per la loro pulizia; e noi, ora, siamo qui per svelartelo:
Pavimento in marmo: come si pulisce?
La prima cosa da fare per pulire efficacemente il pavimento in marmo, è spazzare la sua superficie con una scopa dalle setole morbide. In alternativa, va bene anche catturare la polvere e lo sporco grossolano con una aspirapolvere dotata di testina adatta. Poi, riempiamo un secchio con acqua tiepida e del sapone con pH neutro.
Facciamo sciogliere per bene il sapone nell’acqua e, subito dopo, con un panno in microfibra iniziamo a strofinare delicatamente sul nostro marmo. L’importante, in questo caso, è non lasciare il pavimento bagnato troppo a lungo, poiché il marmo è un materiale naturale di natura porosa che chiunque tende facilmente ad assorbire l’umidità.
Altri consigli per la pulizia del pavimento in marmo:
Una volta che abbiamo effettuato tutti i passaggi nella sequenza e nella modalità corrette, siamo pronti per asciugare la superficie. Oltre ad utilizzare un panno morbido ed asciutto, è importante anche aprire le finestre in modo che si crei un circolo di aria che aiuti ad ad assorbire l’acqua più facilmente. I passaggi da effettuare sono, quindi:
- Spazzare il pavimento con una scopa dalle setole morbide;
- Riempire un secchio con acqua calda e sapone neutro;
- Far sciogliere per bene il sapone;
- Strofinare delicatamente sul marmo con un panno morbido in microfibra;
- Asciugare con un panno morbido asciutto;
In verità, come alternativa al sapone dal pH neutro, si può anche utilizzare il sapone di Marsiglia. Questo prodotto è noto per le sue buone proprietà sgrassanti e lucidanti, ottime per un pavimento in marmo. Inoltre, il sapone di Marsiglia è anche un ottimo antimacchia, infatti riesce a creare una sorta di film sulla superfice marmorea.
Tali proprietà di questo prodotto sono fondamentali al fine di mantenere la sua caratteristica principale, per la quale tutti scelgono questa tipologia di pavimento, ovvero la lucentezza. Ovviamente, esistono anche altri prodotti specifici che servono a lucidare il marmo, ma assicurati sempre che siano adatti a questo materiale altrimenti rischieresti di rovinarlo per sempre.