Come lavare l’auto: ecco cosa devi fare

Lavare auto corrisponde ad un onere praticamente immancabile per tutti coloro che possiedono un automezzo, condizione che palesa molto chiaramente il tipo di cura che l’auto necessita, tra chi semplicemente “aspetta che piova” e chi invece, con maggior saggezza decide di lavare la propria auto seguendo magari la logica propria.

Esiste però un vero e proprio metodo o meglio una serie di consigli che possono contribuire attivamente a ridurre il tempo del lavaggio ma anche permetterci di risparmiare tempo, acqua, ma anche detergenti e fare quindi meno fatica magari con risultati addirittura migliori. Lavare la propria auto non è una “scienza esatta” ma può avvicinarsi a questo concetto.

L’importanza del lavaggio

Anche se è tradizionalmente concepita come qualcosa che deve durare nel tempo, l’automobile ha delle forme di criticità e va mantenuta nella sua interezza sia nella compontentistica, ovviamente ma anche nell’aspetto interno ed esterno, considerando anche l’abitacolo interno. Spesso si considerano prevalentemente due generiche tipologie di lavaggio della nostra auto.

A mano oppure attraverso l’autolavaggio, concetto che però secondo alcuni in quest’ultima opzione non è consigliabile troppo spesso soprattutto in caso di setole dell’autolavaggio non totalmente integre. Parlando del lavaggio a mano, è una buona norma compiere alcune operazioni preliminari così da ottimizzare il tutto, a partire dal tempo fino ai detergenti.

Tutti i passaggi necessari

Ad esempio fare una sorta di prelavaggio, che può essere portato a termine in pochi minuti con una idropulitrice o anche un semplice tubo dell’acqua collegato, questo ci servirà ad eliminare la sporcizia superficiale come polvere e detriti, inoltre facendo questo possiamo aspettarci una migliore resa del sapone sulla carrozzeria. Poi bisogna tenere a mente alcune cose:

  • Dividere uno o due secchi per il lavaggio ed altrettanti per il risciacquo
  • Prima di tutto dobbiamo applicare la schiuma sempre dall’alto verso il basso, utilizzando spugne specifiche e panni in microfibra per la rimozione della stessa

Conviene concentrarsi nelle aree più soggette allo sporco come il frontale, il tetto ed anche tra i paraurti e parafanchi, in ultimo conviene dedicare molta attenzione ai cerchi, se sono molto sporchi possono essere puliti in modo specifico con prodotti appositi perchè tendono a sporcarsi particolarmente con la diffusione dei freni a disco che generano i residui sui cerchi.

Una volta fatto tutto, dobbiamo risciacquare tutte le parti con l’acqua pulita e poi in un secondo momento impiegare il tubo per la risciacquatura completa. E’ una buona idea comunque partire dalla zona interna e poi successivamente quella esterna.
Inoltre per preservare la carrozzeria e tutte le parti conviene lavare l’auto almeno una volta ogni 2 mesi.

Lascia un commento