Come lavare gli asciugamani? Ecco il rimedio che nessuno conosceva

Gli asciugamani sono degli oggetti che non possono mancare nella nostra quotidianità e che sicuramente devono essere destinati ad uno scopo di uso diverso a seconda delle loro dimensioni. Esistono infatti quelli tradizionali da apporre vicino al lavandino e quelli che, invece, possono essere utilizzati persino per fare la doccia. Per non parlare di quelli che vengono rivolti agli ospiti oppure quelli che vengono destinati alle parti intime.

A prescindere dal motivo per cui andremo ad utilizzarli, è quindi importante che gli asciugamani siano sempre puliti e profumati, in quanto si tratta di un prodotto che entra a contatto con le parti più delicate del nostro corpo. Lavarli però non è cosi facile, in quanto potrebbero rimanere duri e soprattutto continuare ad emanare un cattivo odore nonostante le operazioni di pulizia. Scopriamo insieme il rimedio che nessuno conosceva per lavare al meglio gli asciugamani.

Come vengono realizzati gli asciugamani?

Gli asciugamani sono dei pezzi di biancheria davvero molto particolari che si distinguono per la presenza di un materiale che riesce ad asciugare le varie parti dal corpo dall’acqua. Si tratta quindi di un oggetto che non può proprio mancare e che sicuramente può facilitare tutte le operazioni di lavaggio e pulizia che hanno a che fare con le persone, ma anche con gli gli animali. Nella maggior parte dei casi questi accessori da bagno sono realizzati in cotone, un materiale altamente assorbente e di qualità che riesce ad avvolgere la pelle senza stressarla o irritarla.

Non è però raro imbattersi in asciugamani che invece sono realizzati con materiali sintetici e che solitamente riescono ad assorbire meno rispetto al tradizionale cotone. Bisogna comunque sottolineare come all’interno di ogni asciugamano sia presente un piccolo strato di spugna che riesce ad assorbire acqua e umidità in maniera più che efficace. Sicuramente è molto facile distinguere un asciugamano di qualità poiché, a prescindere dalla sua trama e dal materiale utilizzato per la sua creazione, riesce a rimanere morbido nonostante i lavaggi, garantendo sempre il massimo livello di asciugatura.

Come si lavano gli asciugamani?

Gli asciugamani possono essere comodi ma presentare parecchie insidie soprattutto se non vengono lavati nella maniera più corretta e più funzionale possibile. La spugna potrebbe infatti risentire di un lavaggio non eseguito a regola d’arte e soprattutto perdere con il tempo la sue capacità di assorbire l’acqua. Per fortuna a tutto c’è rimedio poiché basterà lavare gli asciugamani con questo rimedio vincente:

  • Separare gli asciugamani bianchi da quelli colorati
  • Scegliere il lavaggio delicato destinato al cotone che non superi i 40°C
  • Utilizzare solo il sapone di Marsiglia e ammorbidente
  • Versare un po’ di aceto di vino nel lavaggio
  • Utilizzare l’asciugatrice se possibile

La prima cosa che dobbiamo fare è dividere gli asciugamani colorati da quelli bianchi poiché il lavaggio potrebbe far scolorire le tonalità e far sì che anche gli asciugamani bianchi possano macchiarsi. È poi possibile collocarli all’interno della lavatrice e scegliere un programma destinato al trattamento del cotone o che comunque risulti essere delicato senza superare i 40°C.

È preferibile poi lavare il tutto con sapone di Marsiglia e ammorbidente se vogliamo dare un tocco di sofficità all’asciugamano, Per quanto riguarda l’eliminazione dei cattivi odori è invece possibile aggiungere qualche goccia di aceto di vino nella vaschetta dei detersivi, in modo che questa vada a disinfettare l’asciugamano ed elimini così ogni sorta di residuo di sporcizia. Asciugare questo prodotto all’aria aperta non è indicato poiché il procedimento è troppo lungo e potrebbe favorire l’ispessirsi delle fibre del cotone motivo per cui, laddove fosse possibile, sarebbe meglio ricorrere all’utilizzo dell’asciugatrice.

Lascia un commento