Uno dei momenti più brutti è quando notiamo delle piccole pozze d’acqua sotto il frigorifero. Come tutti gli elettrodomestici, anche il frigo può avere qualche problema nel tempo. Parliamo pur sempre di una macchina che è in funzione dalla mattina alla sera, 24 ore 24. Quasi sempre, però, la grana non è così grave, specie se l’apparecchio non è vecchio.
Le cause di una perdita di acqua sotto il frigo possono essere diverse: qualcuna, meno preoccupante, può essere risolta facilmente; qualcun’altra, invece, potrebbe richiedere l’intervento di una persona esperta. Purtroppo, aihmé, questo genere di problema può riguardare sia i frigoriferi classici, sia quelli No Frost, ossia senza brina. Scopriamo, nelle righe seguenti, le possibili ragioni di una perdita d’acqua dalla base dell’elettrodomestico.
Ecco perché il frigorifero perde acqua
Molto spesso il frigorifero perde acqua, perché è otturato lo scarico della condensa. Anche se hai l’abitudine di pulire la macchina regolarmente, può accadere che un po’ di sporcizia intasi lo scolo dal quale deve scaricare l’acqua della condensa. È un inconveniente che può colpire facilmente i frigo tradizionali, soggetti alla formazione della condensa sulle pareti.
Quando apriamo e chiudiamo l’apparecchio, per prendere qualcosa, l’aria calda entra e si mescola con quella fredda, provocando la formazione della condensa. Il foro dello scolo è un piccolo condotto collocato in basso, sotto il cassetto della verdura, destinato a eliminare l’acqua della condensazione. Se intasato, non può più assolvere al suo compito.
Perdita d’acqua dal frigorifero: come fare
Se lo spurgo dell’acqua di condensa non è ostruito, il compressore trasforma l’acqua in ara calda che fa fuoriuscire all’esterno. Quando, però, il piccolo condotto si riempie di sporcizia accumulata nel tempo, il compressore non riesce a fare il suo lavoro e dal frigo esce direttamente l’acqua, formando una piccola pozza. Ecco come fare per risolvere il problema:
- svuota il frigorifero
- rimuovi il tappo del foro di scolo
- con una cannuccia soffia all’interno del condotto
- ripeti più volte quest’operazione
- pulisci con cura i bordi del foro
Sarà sufficiente seguire questi passaggi per risolvere il problema. Una volta finito, prova a versare un po’ d’acqua nel frigo, per assicurarti di aver liberato lo scolo. Se la perdita è comparsa sotto un modello No Frost è chiaro che il problema sia diverso. Le cause potrebbero essere diverso e quasi sempre sarà necessario chiedere una consulenza a un tecnico, per risolvere il danno.
In questo caso l’acqua potrebbe dipendere da un guasto alla vaschetta d’acqua del compressore o alla valvola di ritorno. Come tutti i macchinari, anche il frigorifero, per quanto moderno sia, è un apparecchio delicato, sempre in uso; non è raro che una o più componenti abbiano un piccolo problema. Prima di mettere mano, senza conoscere l’origine del problema, sarebbe il caso di sentire il parere di un esperto.