Come lavare un cuscino in lavatrice? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Sapevi che anche i cuscini richiedono una pulizia più approfondita? Anche se spesso tendiamo a sottovalutarne il lavaggio, e a dimenticarci completamente di loro, anche i cuscini devono essere lavati con una certa periodicità. Quanto appena detto vale sia per i cuscini che si utilizzano durante le ore notturne, e sia quelli da decorazione che mettiamo sui divani.

Data la loro composizione, sono i primi ad accumulare le particelle di polvere e gli acari. Questi due componenti sono la causa principale della comparsa di allergie e di sfoghi cutanei, che possono essere molto fastidiosi. La lavatrice può venire in nostro soccorso: ma come si lavano i cuscini al suo interno? Seguendo i cinque trucchetti della nonna!

Cuscini: 5 trucchi per lavarli in lavatrice

Il primo trucco per evitare che il nostro cuscino possa rovinarsi durante il lavaggio in lavatrice, è di inserirlo al suo interno mantenendo la federa. Il secondo trucco della nonna, invece, prevede di selezionare un lavaggio per capi delicati, con delle temperature che non siano troppo elevate altrimenti si potrebbero rovinare le componenti interne del cuscino.

In relazione a ciò, mai utilizzare l’ammorbidente perché andrebbe ad appesantire e deformare il nostro cuscino. Il quarto consiglio prevede di non lavare un cuscino alla volta, ma più di uno insieme, altrimenti la lavatrice si potrebbe rompere ed anche i cuscini. Infine, si può aggiungere una pallina da tennis che, durante il ciclo di lavaggio, colpisca i cuscini non facendolo deformare.

Altri consigli sul lavaggio dei cuscini in lavatrice:

Lavare i cuscini nella lavatrice è molto semplice, bisogna soltanto sapere in che maniera deve essere fatto in modo da non creare nessun danno al nostro elettrodomestico, e neanche ai nostri cuscini. Una volta che il lavaggio sarà ultimato, ci renderemo conto fin da subito di star poggiando la testa su un cuscino pulito. Ricapitoliamo i cinque trucchetti della nonna:

  • Mantenere le federe;
  • Impostare un lavaggio per capi delicati;
  • Non usare l’ammorbidente;
  • Lavare più cuscini per volta;
  • Aggiungere una pallina da tennis;

È molto importante che anche la centrifuga venga impostata per capi delicati, in modo che si limiti al massimo il rischio di deformare il cuscino. Tuttavia, è un processo necessario per fare in modo che si rimuova tutta l’acqua in eccesso. Dopo aver fatto questo, bisognerà lasciare asciugare il cuscini all’aria aperta.

Esso non deve essere assolutamente appeso, altrimenti il peso dell’acqua si concentrerebbe tutto verso il basso. Bisogna, piuttosto, porlo su una superficie rigida, e in un luogo ventilato. Una volta eseguiti tutti i passaggi indicati, così come tutti i trucchi della nonna, saremo liberi da qualsiasi problema legato alla polvere: la pelle ed i polmoni ne beneficeranno!

Lascia un commento