I piccioni in balcone o sulla terrazza corrispondono ad un problema molto comune, spesso considerato solo momentaneo, ma che diventa decisamente fastidioso soprattutto se siamo in possesso di piante o fiori che possono essere danneggiati dall’azione di questi animali estremamente adattivi ed intelligenti. Eliminare i piccioni non significa naturalmente farlo fisicamente ma allontanarli in modo definitivo.
Ed esistono tanti modi molto efficaci, che non fanno ricorso a sistemi violenti quanto prevalentemente a sistemi dissuasori che sfruttando elementi a carattere visivo, olfattivo oppure uditivo possono essere decisamente in grado di allontanare e far stare ben lontani questi uccelli adattati oramai ai contesti urbani dal nostro balcone di casa. Quali sono i più efficaci?
La presenza dei piccioni
I piccioni da veri e propri uccelli selvatici sono diventati estremamente cosmopolizzati, ossia adattati alla convivenza con gli esseri umani, in quanto le città sono divenute estremamente adatte, anzi attraenti per questi diffusi animali, che sono alla costante quanto ragionevole ricerca di cibo e riparo. I piccioni sono estremanente resistenti e possono essere fastidiosi ma non solo.
Data la loro abitudine a mangiare anche cose apparentemente non commestibili, sono anche portati ad essere indirettamente portatori di malattie molto gravi di tipo infettivo, inoltre se abbiamo un balcone questo può venire spesso “visitato” da questi volatili che sono naturalmente portati a lasciare vari “ricordini” sotto forma di escrementi di vario tipo.
Come allontanarli in modo naturale
E’ quindi opportuno sbarazzarsi di tutti gli elementi che sono considerabili potenzialmente attraenti per i piccioni, a partire da ogni residuo di elemento che può essere cibo, anche ciò che a noi non risulta essere non esattamente tale. Importante tenere pulito quanto più possibile il balcone in ogni sua forma da ogni forma di sporcizia. Se questo non è sufficiente possiamo utilizzare:
- Elementi visivi come ad esempio pupazzi di altri uccelli come spaventapasseri, elementi come i vecchi DVD o CD che possono riflettere la luce e fare rumore se toccano tra di loro
- Elementi olfattivi, varie piante come rosmarino, menta, basilico e lavanda ma anche ad esempio fondi di caffè sono sgradevoli per i piccioni
- Elementi di disturbo uditivo, ad esempio varie apparecchiature che sviluppano ultrasuoni
In tutti i casi, esistono anche forme più avanzate come degli oggetti a “spuntoni” di plastica o metallo che sono poco invitanti per i piccioni e che impediscono a questi animali nella quasi totalità dei casi di salirci sopra. Nella stessa misura è importante considerare il contesto di preservare la salute di questi animali che seppur molesti, non vanno aggrediti in modo fisico.
Essendo animali molto intelligenti con un utilizzo specifico di dissuasori è possibile senz’altro tenerli ben lontani dalla nostra abitazione essendo in grado di comunicare tra loro senza difficoltà. Esistono anche dei kit veri e propri che hanno esattamente il ruolo di adempiere a questa forma di funzione, che presentano sostanze sgradevoli ai loro sensi.