Anche se si cercare sempre di tenere il pavimento pulito può succedere di trovarsi nella condizione di vedere formarsi la ruggine sulle piastrelle, un particolare che non solo è molto sgradevole dal punto di vista estetico ma anche molto ostinate e difficile da eliminare specialmente in alcuni punti specifici della casa.
La ruggine per chi non lo sapesse è una patina di colore rossiccio che si forma anche in maniera diffusa sulle piastrelle e non solo e in linea di massima su dei materiali che sono ferrosi, arriva per via di un processo di ossidazione del ferro e per via della presenza di ossigeno contenuto nell’aria.
Quali sono i rimedi antiruggine?
Tra i rimedi naturali che si possono considerare per combattere la ruggine ci sta il succo di limone, l’aceto e anche il bicarbonato. il primo è perfetto quanto ci si trova con il greis porcellanato, la cosa che si deve fare è mettere una piccola quantità nella zona interessata e poi lasciare agire.
Per l’aceto, il procedimento è quello del limone, dopo avere applicato una quantità si deve lasciare agire per almeno otto o dieci ore e poi lavare tutto quanto con acqua tiepida e poi ripetere tutto quanto per almeno un paio di volte. Infine il bicarbonato va sfregato sulla macchia e poi lavato con il sapone neutro.
In che modo intervenire
Ovviamente è importante sapere che nel momento in cui si vede la macchia di ruggine è bene intervenire in modo tempestivo per non fare in modo che la stessa si possa ossidare e al tempo stesso possa anche diventare più grande del previsto. Inoltre prima di usare i metodi elencati, è bene provare tutto quanto su un punto piccolo.
- Ruggine sul pavimenti
- come risolvere
- soluzioni naturali
Inoltre è bene anche sempre cercare di valutare la macchia e quindi se si tratta di qualcosa di datato di un problema recente e se in qualche caso è anche possibile capire il grado di estensione e di propagazione della macchia stessa. E poi partire da la anche per sapere in che modo agire.
Infine se quello che abbiamo detto fino ad ora non basta, uba valida alternativa è quella dei prodotti chimici che magari sono anche più efficaci ma che vanno sempre utilizzati con una certa moderazione per non rischiare d mettere in pericolo l’ambiente e anche le persone che vivono dentro casa. E’ importante stare sempre attenti a come si agisce.