Quante volte abbiamo visto le candeline sulla nostra torta sciogliersi nel frattempo che stavamo esprimendo un desiderio? Magari ne abbiamo anche presa una in mano e, affascinati da quella fiamma lucente, non ci siamo resi conto che la cera è colata in un batter d’occhio sui nostri jeans preferiti. Che guaio!
La cera è un prodotto molto appiccicoso che tende ad infiltrarsi nelle fibre tissutali ed è molto difficile da riuscire a mandare via. Quando ci capita una cosa del genere, il primo pensiero è quello di gettare via il nastro capo. Tuttavia, sappiate che non tutto è andato perduto! Vediamo come togliere la cera dai tessuti:
Rimedio per togliere la cera dai tessuti:
Ovviamente, la cera cola quando è calda. Quindi, per non generare nessuna ustione alla nostra pelle, non tocchiamola con le dita nel tentativo di rimuoverla ma aspettiamo che ritorni in forma solida. Il secondo passo da eseguire, è procedere a rimuovere la parte solida della cera con un semplice coltello da cucina dalla lama liscia.
Dopo aver rimosso la parte solida della cera, resterà sicuramente la macchia in quanto sostanza oleosa. Dunque, ci avvaliamo del ferro da stiro: lo portiamo ad una temperatura media e, ponendo dei tovaglioli di carta direttamente sul tessuto macchiato, passiamo il ferro da stiro ed attendiamo che i residui di cera si disciolgano sottoforma di vapore.
Altri consigli sulla rimozione della cera:
Come avrai potuto ben vedere, questo metodo definitivo per la rimozione della cera dai tessuti, è veramente molto semplice. Bastano pochi semplici passaggi e pochi semplici elementi, e la macchia subito riesce ad andare via, facendo tornare come nuovo il nostro capo. Dunque, questo è quello che devi fare nello specifico:
- Aspettare che la cera si solidifichi;
- Rimuovere la parte soldi con un coltello da cucina con la lama liscia;
- Rimuovere la macchia con il calore del ferro da stiro;
Ovviamente, per agire in totale sicurezza, è molto importante che i fogli di carta da utilizzare possano stare a contatto diretto e prolungato con il calore del ferro da stiro. Quindi, prima di procedere, abbi premura di controllare questo fattore. Dopo aver rimosso la macchina col ferro da stiro, bisogna lavare il nostro capo.
In questo ultimo caso, non ci sono delle indicazioni specifiche: ti converrà lavare il tuo tessuto come sei più abituato, ovviamente usando detersivi ed ammorbidenti adatti a quello specifico tessuto. Quindi, qualora ti cadesse della cera su un qualsiasi capo, o complemento d’arredo, adesso non hai più nulla da temere!