Non ci sono dubbi sul fatto che i tappeti sono sempre un elemento importante per la nostra casa e non solo perchè la mantengono calda ma anche perchè danno quel tocco di arredamento in più che fa in modo di farla sentire sempre più personalizzata, sotto ogni punto di vista.
Per questo motivo, è bene fare attenzione a mantenerli sempre puliti e igienizzati, ma quale metodo migliore da utilizzare? Esistono cinque trucchi che forse le vostre nonne hanno anche utilizzato un tempo e che ancora oggi possono essere davvero quelli migliori. Entriamo nel dettaglio per scoprirli e conoscerli e quindi utilizzarli.
Pulire i tappeti: ecco cosa usare
Uno dei primi alleati è il bicarbonato anche per i tappeti, si tratta di un ingrediente naturali che oltre a pulire, elimina anche quelli che sono i cattivi odori. Il metodo migliore è quello di spargere uno strato sul tappeto e poi lasciare agire per un totale di trenta minuti e aspirare quello che resta.
Stesso discorso anche con l’aceto bianco che è ottimo per togliere le macchie anche quelle che sono ostinate: mescolare una parte di aceto bianco con acqua calda e poi aiutarsi con un panno morbido per potere passare sulla parte interessata e lasciare agire, il segreto poi è quello di fare sempre asciugare all’aria.
E ancora
Un valido aiuto è il sapone di Marsiglia che va benissimo anche perchè non danneggia le fibre, basta solo sciogliere una parte e poi con una spazzola a setole morbide applicare la soluzione sul tappeto e poi lavare ogni cosa con un panno umido per eliminare quelli che sono i residui di sapone.
- Pulire i tappeti
- quali sono i segreti della nonna
- cinque trucchetti
Un trucco che infine pochi conoscono è quello della farina di mais, perfetta quando si tratta di elementi che sono delicati. Il segreto per ottenere un bel risultato è quello di spargere la farina su tutta la superfice del tappeto, poi lasciare agire per almeno un’ora facendo in modo che lo sporco si possa assorbire e poi pulire tutto.
Infine anche l’acqua gassata va benissimo per le macchie sia di vino che di caffè o anche per i liquidi che sono colorati. Basta versare una piccola quantità di acqua, poi tamponare con un panno asciutto o anche con della carta assorbente e poi ripetere anche l’operazione fino a quando la macchia non è del tutto assorbita e il gioco è fatto.